Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23085/RER/1
- Titolo percorso
- Teatro comico all’italiana: da Plauto ai grandi comici contemporanei
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- 1- COMMEDIA ALL’ITALIANA: tecniche, storia e drammaturgia; 2- TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE; 3- DANZA E MOVIMENTO SCENICO; 4- MASCHERE TEATRALI; 5- CANTO E MUSICA; 6-
MASCHERE NELLE COMMEDIE DELL’ARTE.
- Descrizione del profilo
- Il profilo professionale dell’attore di teatro comico è un artista versatile e creativo, specializzato nell’interpretazione di ruoli che mirano a far ridere il pubblico attraverso una varietà di tecniche e stili. Il profilo di un attore di teatro comico richiede una combinazione di competenze tecniche, abilità fisiche, capacità di improvvisazione e una profonda comprensione del tempismo comico. è un performer multidimensionale, capace di usare il proprio corpo, la voce e l'intelligenza per creare momenti di comicità efficaci. Questa figura richiede una combinazione di talento naturale, allenamento tecnico, e una forte capacità di adattamento alle situazioni in continua evoluzione sul palco.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 140 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 140 ore
- Requisiti di accesso
- REQUISITI FORMALI: - Maggiore età - Residenza/domicilio in Regione E.R. in data antecedente all’iscrizione al corso - Per gli stranieri: permesso di soggiorno REQUISITI SOSTANZIALI: - Conoscenze-capacità attinenti l'area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali: esperienze professionali e non professionali realizzate in ambiti coerenti con il percorso formativo (- Tecniche di recitazione; Storia del teatro; Drammaturgia; Lavoro in gruppo; Linguaggio teatrale..) - Conoscenza lingua inglese livello A2 - Per gli stranieri: conoscenza della lingua italiana Possibilità di CREDITI in accesso.
- Criteri e modalità selezione
- La selezione, si articolerà in 2 giornate: 1 gg per il test scritto + 1 gg di colloquio individuale. 1) Test scritto (peso: 50%) Capacità di recitazione , Capacità di improvvisazione, Capacità di lavorare in gruppo, Inglese 2) Colloquio individuale (peso: 50%) Finalizzato alla valutazione delle competenze trasversali, dell’attitudine, predisposizione e motivazione alla professionale. A partire dall’analisi del CV andrà ad approfondire le esperienze e a valutare competenze e capacità di Conoscenza dei trend di settore, Resistenza allo stress, Adattabilità, Gestione del tempo scenico, Sensibilità culturale. Costituiranno valore aggiunto in selezione: - titoli di studio universitari o di formazione terziaria coerenti con i contenuti del percorso.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 28/02/2025
- Data di avvio prevista
- 03/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23085/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus