Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23085/RER/1
Titolo percorso
Teatro comico all’italiana: da Plauto ai grandi comici contemporanei
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
1- COMMEDIA ALL’ITALIANA: tecniche, storia e drammaturgia; 2- TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE; 3- DANZA E MOVIMENTO SCENICO; 4- MASCHERE TEATRALI; 5- CANTO E MUSICA; 6-
MASCHERE NELLE COMMEDIE DELL’ARTE.
Descrizione del profilo
Il profilo professionale dell’attore di teatro comico è un artista versatile e creativo, specializzato nell’interpretazione di ruoli che mirano a far ridere il pubblico attraverso una varietà di tecniche e stili. Il profilo di un attore di teatro comico richiede una combinazione di competenze tecniche, abilità fisiche, capacità di improvvisazione e una profonda comprensione del tempismo comico. è un performer multidimensionale, capace di usare il proprio corpo, la voce e l'intelligenza per creare momenti di comicità efficaci. Questa figura richiede una combinazione di talento naturale, allenamento tecnico, e una forte capacità di adattamento alle situazioni in continua evoluzione sul palco.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
140 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 140 ore
Requisiti di accesso
REQUISITI FORMALI: - Maggiore età - Residenza/domicilio in Regione E.R. in data antecedente all’iscrizione al corso - Per gli stranieri: permesso di soggiorno REQUISITI SOSTANZIALI: - Conoscenze-capacità attinenti l'area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali: esperienze professionali e non professionali realizzate in ambiti coerenti con il percorso formativo (- Tecniche di recitazione; Storia del teatro; Drammaturgia; Lavoro in gruppo; Linguaggio teatrale..) - Conoscenza lingua inglese livello A2 - Per gli stranieri: conoscenza della lingua italiana Possibilità di CREDITI in accesso.
Criteri e modalità selezione
La selezione, si articolerà in 2 giornate: 1 gg per il test scritto + 1 gg di colloquio individuale. 1) Test scritto (peso: 50%) Capacità di recitazione , Capacità di improvvisazione, Capacità di lavorare in gruppo, Inglese 2) Colloquio individuale (peso: 50%) Finalizzato alla valutazione delle competenze trasversali, dell’attitudine, predisposizione e motivazione alla professionale. A partire dall’analisi del CV andrà ad approfondire le esperienze e a valutare competenze e capacità di Conoscenza dei trend di settore, Resistenza allo stress, Adattabilità, Gestione del tempo scenico, Sensibilità culturale. Costituiranno valore aggiunto in selezione: - titoli di studio universitari o di formazione terziaria coerenti con i contenuti del percorso.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Rimini:  ROBERTA FILIPPONI  0541792945  sede.rimini@irecoop.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23085/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus