Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23045/RER/1
- Titolo percorso
- Corso di alto perfezionamento lirico
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- La masterclass sarà costituita da lezioni di interpretazione e tecnica vocale tenute da docenti di assoluto prestigio internazionale presso il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. I docenti saranno affiancati da un maestro collaboratore al pianoforte durante tutte le ore di aula. Il percorso è costituito da 4 docenze rispettivamente sulla vocalità e interpretazione del repertorio barocco, popolare/contemporaneo e operistico tradizionale (classico e romantico). Obbiettivo delle quattro docenze sarà quello di accrescere nei cantanti le capacità di affrontare repertori diversi e da mettere alla prova in un programma musicale da esporre nel corso di diversi concerti previsti dal Modena Belcanto Festival che daranno opportunità agli allievi di esibirsi in pubblico.
- Descrizione del profilo
- La Modena Belcanto Masterclass è stata ideata dal Teatro Comunale di Modena per creare un’immediata relazione tra perfezionamento e opportunità occupazionale del cantante lirico attraverso un’esperienza concreta nel contesto del Modena Belcanto Festival. La Masterclass intende perfezionare le capacità vocali e interpretative del cantante lirico nell’affrontare un repertorio diversificato con l’aiuto di cantanti docenti di livello internazionale esperti nei diversi generi barocco, lirico tradizionale classico e romantico, contemporaneo e popolare. A partire dal 2016, il Teatro ha coinvolto con continuità allievi meritevoli dei precedenti corsi di alta formazione in numerose produzioni liriche, progetti Europei e concerti in Italia e all’estero.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 60 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 60 ore
- Requisiti di accesso
- Gli aspiranti partecipanti, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, saranno cantanti lirici valutati attraverso una graduatoria a punteggio in base ai seguenti requisiti: percorso di studi musicali superiori (laurea triennale in Conservatorio di musica o Istituto pareggiato, o preparazione di pari livello); elementi della carriera professionale (esecuzioni dal vivo, eventuale partecipazione a produzioni liriche). Durante la fase di selezione di accesso al corso, i cantanti dovranno dare prova di possedere, oltre alle qualità vocali e interpretative, consapevolezza e specifico interesse nell’affrontare con flessibilità un repertorio vario fra barocco, operistico, popolare e contemporaneo.
- Criteri e modalità selezione
- I candidati verranno scelti attraverso una “preselezione” in cui dovranno inviare una domanda di ammissione insieme alla seguente documentazione: - richiesta di iscrizione compilata sul modulo reperibile sul sito internet www.teatrocomunalemodena.it - fotocopia di un documento di identità (Carta d’identità o Passaporto) - curriculum accademico e professionale - registrazione video di 3 brani in vista delle materie del corso in preparazione dei concerti che si terranno nel Modena Belcanto Festival così come verranno indicate nella bando di partecipazione. I cantanti che supereranno la preselezione verranno ammessi all’audizione dal vivo che si terrà al Teatro Comunale. L’audizione dal vivo prevede, oltre all’esecuzione musicale del repertorio indicato, un colloquio motivazionale.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 31/05/2025
- Data di avvio prevista
- 08/09/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI MODENA
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23045/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus