Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23046/RER/1
- Titolo percorso
- Corso per cantanti
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Parte consistente del corso è dedicato al perfezionamento delle qualità musicali e della tecnica vocale del cantante a contatto con docenti a cantanti di fama internazionale. A questo sono dedicate le materie di “Tecnica Vocale”, “Studio e interpretazione dello spartito musicale” e i due seminari di interpretazione di brani in lingua straniera (francese e tedesco). Lo studio in classe è completato dall’esperienza concreta della produzione operistica e del lavoro in teatro, momenti durante i quali gli studenti saranno guidati principalmente da due figure di riferimento artistico e professionale: il direttore d’orchestra delle scene operistiche per la parte di stage relativo alle prove musicali, e il regista per quanto riguarda le prove in palcoscenico.
Fra le esibizioni in pubblico previste, si terrà uno spettacolo al termine del corso con orchestra in forma scenica.
- Descrizione del profilo
- Il corso è stato ideato dal Teatro Comunale di Modena per creare un’immediata relazione tra perfezionamento e opportunità occupazionale del cantante lirico attraverso l’esperienza della produzione lirica in teatro. Il corso intende perfezionare non solo la preparazione musicale del cantante ma anche le sue qualità interpretative sulla scena attraverso lo studio e la pratica della tecnica attoriale. In particolare, il corso viene associato al corso di comunicazione in video ai fini di perfezionare le competenze del cantante lirico nel settore dell’opera in video. Il Teatro ha coinvolto con continuità ex allievi meritevoli del corso in produzioni liriche del Teatro e in concerti in Italia e all’estero.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 440 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 440 ore
- Requisiti di accesso
- Gli aspiranti partecipanti verranno valutati attraverso una graduatoria a punteggio in base ai seguenti requisiti: percorso di studi musicali superiori (laurea triennale in Conservatorio di musica o Istituto pareggiato, o preparazione di pari livello); elementi della carriera professionale (esecuzioni dal vivo, eventuale partecipazione a produzioni liriche). Durante la fase di selezione di accesso al corso, i cantanti dovranno dare prova di possedere, oltre alle qualità vocali e interpretative, consapevolezza e specifico interesse nelle qualità attoriali del cantante d'opera. I partecipanti alle attività devono essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
- Criteri e modalità selezione
- I candidati verranno scelti attraverso una “preselezione” in cui dovranno inviare una domanda di ammissione insieme alla seguente documentazione: - richiesta di iscrizione compilata sul modulo reperibile sul sito internet www.teatrocomunalemodena.it - fotocopia di un documento di identità (Carta d’identità o Passaporto) - curriculum accademico e professionale - registrazione video di due arie a scelta dal repertorio operistico tradizionale di cui, almeno una, in lingua italiana. I cantanti che supereranno la preselezione verranno ammessi all’audizione dal vivo che si terrà al Teatro Comunale. L’audizione dal vivo prevede, oltre all’esecuzione musicale, un colloquio motivazionale.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 30/06/2025
- Data di avvio prevista
- 06/10/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI MODENA
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23046/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus