Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23089/RER/1
Titolo percorso
MALAGOLA. Forme e tecniche della vocalità
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
La formazione è tecnico-pratica, affiancata da un'approfondita indagine teorica, fondata sull'incontro con figure di primo piano - in ambito nazionale ed internazionale – del pensiero contemporaneo sulla voce e della sperimentazione vocale e sonora applicata alle arti sceniche. MODULO 1 - TEORIE E TECNICHE DELLA VOCE : indagine sulle qualità vocali nei contesti culturali; dell’estetica della voce e il “pensiero complesso”; MODULO 2 - FORME E PROCESSI DELLA VOCALITA’: workshops finalizzati alla trasmissione dei processi di emissione vocale, e delle tecniche recitative secondo i diversi contesti d’applicazione; MODULO 3 - AMBIENTI SONORI PER VOCE: workshops per trasmettere conoscenze nell’ambito delle tecnologie applicate alla voce per la scena e i dispositivi di editoria multimediale; MODULO 4 - STUDI E PRATICHE DI FISIOLOGIA DELLA VOCE MODULO 5 - AUTOIMPRENDITORIALITÀ E NUOVI SCENARI OCCUPAZIONALI.
Descrizione del profilo
Trattasi di una “figura professionale artistica con esperienza nell’ambito delle tecniche vocali e sonore” della scena performativa e mediale (performer, attori/attrici, doppiatori/trici), competenza applicabile a svariati campi (produzione scenica, multimediale e dell’audiovisivo: dal teatro alle audioguide museali, passando per l’audiovisivo e gli audiolibri) e a tutti gli ambiti in cui è richiesta una padronanza ed una consapevolezza della voce.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
448 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 348 ore
PW: 100 ore
Requisiti di accesso
Over 18; domiciliati o residenti in RER; con titolo di formazione secondaria, laurea triennale, magistrale o equipollenti; con pregresse conoscenze, competenze ed esperienze nello spettacolo, acquisite attraverso percorsi formativi ed esperienze professionali attestate o percorsi formali di formazione terziaria coerenti, e esperienze professionali documentate in qualità di interprete dello spettacolo dal vivo e/o nel doppiaggio e nella creazione di materiali multimediali a base vocale; E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (auspicabilmente anche francese) e un’ottima conoscenza della lingua italiana.
Criteri e modalità selezione
Come primo step verrà verificato il possesso dei requisiti formali (tramite scheda di iscrizione e CV) e sostanziali (tramite CV, lettera motivazionale e invio materiale multimediale - quest’ultimo sottoposto a valutazione, sulla base di una apposita griglia, che ammetterà l’idoneità del candidato alla selezione solo per chi avrà raggiunto il punteggio di almeno 70/100 punti). La selezione dei candidati in possesso di requisiti formali e sostanziali consisterà nello svolgimento di una prova pratica di simulazione che indaghi le conoscenze tecnico-professionali dei singoli (50% della valutazione); in un colloquio motivazionale e di indagine della coerenza tra percorso formativo e aspettative del singolo (50% della valutazione).
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
10/01/2025
Data di avvio prevista
03/03/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
RAVENNA TEATRO SOC. COOP
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Ravenna:  Marcella Nonni  3356132525  marcellanonni@ravennateatro.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23089/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus