Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23091/RER/1
- Titolo percorso
- FARE LUCE, UNA POETICA DEGLI SPAZI: il light design nelle performing arts
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- La formazione,di carattere tecnico-pratico, sarà affiancata da un'approfondita indagine sugli aspetti poetico-artistici della luce, nonché sulle sinergie con i processi di creazione artistica. Sono previsti incontri con figure di primo piano – di rilievo nazionale ed internazionale – dell’innovazione tecnologica nell’ambito del light design, del pensiero e dell’estetica contemporanea e della sperimentazione drammaturgica della luce applicata alle arti. MODULO 1 - PENSARE LA LUCE E IL COLORE: indagine sugli aspetti della luce intesa come linguaggio e forma drammaturgica; MODULO 2 - PRINCIPI DI LIGHT DESIGN: principi professionali e regole base del lavoro del light designer; MODULO 3 - SCENA, SPAZIO, LUCE: approfondimenti sulle relazioni tra luce e spazio; MODULO 4 - PRATICHE DELLA LUCE E DEL COLORE IN SCENA: workshops con figure dell’ambito performativo e installativo con approfondimenti sugli aspetti teorico-pratici dei processi di creazione illuminotecnici.
- Descrizione del profilo
- Il profilo professionale è un light designer con competenze professionali tecnico-artistiche e con esperienza nell’ambito della gestione delle luci dal vivo (e non), nell’ambito di teatro, cinema, danza, musica, musei e multimedia, ecc. con interessi nella cornice delle nuove tecnologie di gestione e controllo della luce.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 150 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 100 ore
PW: 50 ore
- Requisiti di accesso
- Domiciliati o residenti in RER; con titolo di formazione secondaria; con pregresse conoscenze, competenze ed esperienze nello spettacolo e/o museale e multimediale, acquisite attraverso percorsi formativi ed esperienze professionali attestate o percorsi formali di formazione terziaria coerenti, corsi/laboratori dedicati ai linguaggi della luce e/o a esperienze professionali di light designer dello spettacolo dal vivo; competenze ed esperienze nei settori dell’illuminotecnica; conoscenza delle principali tecnologie applicate alla gestione e controllo delle luci. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e un’ottima conoscenza della lingua italiana.
- Criteri e modalità selezione
- Dopo la verifica del possesso dei requisiti formali (tramite scheda di iscrizione e CV) e sostanziali (tramite CV, lettera motivazionale e scheda competenze tecniche – questi ultimi sottoposti a valutazione, sulla base di una apposita griglia, che ammetterà̀ l’idoneità̀ del candidato alla selezione solo a fronte di un punteggio pari ad almeno 70/100 punti). sarà effettuata la selezione, che consisterà nello svolgimento di una prova pratica di simulazione che indaghi le conoscenze tecnico-professionali dei singoli (50% della valutazione); in un colloquio motivazionale e di indagine della coerenza tra percorso formativo e aspettative del singolo (50% della valutazione).
- Numero partecipanti
- 13
- Data termine iscrizione
- 14/03/2025
- Data di avvio prevista
- 14/04/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- RAVENNA TEATRO SOC. COOP
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23091/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus