Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23072/RER/1
Titolo percorso
PERFORMER DI MUSICAL THEATER
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il percorso si articola in 7 moduli didattici, articolati al loro interno nei diversi aspetti formativi delle diverse discipline performative (training fisico e vocale, perfezionamento tecnico, repertorio del Musical in diverse lingue) e trasversali (competenze digitali, orientamento, legislazione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), utili all’acquisizione delle competenze professionali che completano la figura del Performer di Musical Theater secondo standard internazionali:
MODULO 1- TRAINING DEL CANTO
MODULO 2- TRAINING DELLA DANZA
MODULO 3- TRAINING DELLA RECITAZIONE
MODULO 4- TECNICHE DEL MUSICAL THEATER
MODULO 5- TECNICHE DELLA PERFORMANCE DIGITALE
MODULO 6- SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
MODULO 7- AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER
Descrizione del profilo
La figura professionale in uscita è quella del Performer di Musical Theater, che prevede l’interpretazione di ruoli di Teatro Musicale in lingua italiana, inglese, spagnola e tedesca, in qualità di protagonista, comprimario o ensemble, nella triplice veste di cantante, ballerino e attore. Il Performer è un artista che conosce le tradizioni interpretative legate al Musical, che padroneggia partiture e copioni di differenti generi, che sa comprendere il linguaggio gestuale del direttore d orchestra oltre che di ogni operatore della produzione. Il Performer di Musical sa inoltre adattarsi alle molteplici richieste dello spettacolo dal vivo e dell’entertainment in generale, conosce gli strumenti digitali e i fondamenti legislativi legati alla figura professionale.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
350 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 250 ore
PW: 100 ore
Requisiti di accesso
Il progetto è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati nella Regione Emilia Romagna. Vengono considerati requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti l’area disciplinare del progetto; esperienze professionali documentate di partecipazione a produzioni di Musical Theater.
Criteri e modalità selezione
La selezione dei partecipanti si articolerà nelle seguenti fasi: 1)Valutazione della documentazione presentata da parte di una Commissione ad hoc per l’accertamento dei requisiti minimi, con assegnazione di un punteggio di 0-10pt 2)Esame di ammissione per la selezione in ingresso, articolata in: - prova pratica di esecuzione (per la valutazione di capacità, livello tecnico ed attitudini in Canto, Danza e Recitazione), punteggio massimo 60 pt - colloquio conoscitivo/attitudinale, punteggio massimo 30 pt La Commissione, nominata dalla BSMT, presieduta dal Responsabile Selezione della BSMT, composta da personalità provenienti dal mondo del Musical Theater, stilerà una graduatoria al termine delle prove di selezione (punteggio minimo per entrare in graduatoria 60 pt) e in base ad essa, i primi 15 aspiranti andranno a formare la classe del corso per Performer di Musical Theater.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
31/03/2025
Data di avvio prevista
21/04/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
THE BERNSTEIN SCHOOL OF MUSICAL THEATRE IN BOLOGNA - ENTE DEL TERZO SETTORE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Giuseppe Lombardo  3497094510  formazione@bsmt.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23072/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus