Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23077/RER/1
- Titolo percorso
- CASA DEGLI ARTISTI - Formazione per il teatro di prosa
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il progetto didattico sarà articolato in sessioni teoriche (Storia del Teatro, Analisi e Critica dello Spettacolo, Drammaturgia e Teorie interpretative), condotte anche in forma seminariale, e sessioni teorico/pratiche; quest’ultime verranno affidate a professionisti di chiara fama che permetteranno l’esplorazione - e conseguente affinamento - di tecniche espressive transdisciplinari (teatro canzone, teatro in maschera, recitazione in versi, recitazione audiovisiva, composizione ed interpretazione radiofonica et al.). Il corpo docente, in seguito ad un periodo di propedeutica teso alla generazione di un vocabolario comune e ad una grammatica condivisa, porterà allieve e allievi ad esperire attivamente i materiali proposti. È prevista e caldeggiata la possibilità di presentazione degli esiti scenici di ciascuna sessione di lavoro, laddove le condizioni e l’andamento della didattica lo rendano possibile, secondo le valutazioni della direzione didattica e delle singole docenze.
- Descrizione del profilo
- Il progetto formativo che costituisce l'architettura pedagogica della settima edizione di Casa degli Artisti è destinato all'Alta Formazione di attori e attrici, assistenti alla regia e assistenti alla drammaturgia. L'alto artigianato che caratterizza i livelli di eccellenza delle attività di spettacolo necessita di competenze integrate e multidisciplinari, anche in virtù delle nuove possibilità offerta dal mercato. Un elevata professionalizzazione, una salda cultura personale, una connessione con realtà produttive ed Istituzioni nazionali ed internazionali, una spiccata sensibilità verso un ecologia del sistema produttivo che guidi le scelte personali e le prassi lavorative, questi alcuni dei risultati attesi alla fine del percorso.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 400 ore
PW: 400 ore
- Requisiti di accesso
- Il corso si rivolge a 12 fra attori ed attrici, 1 assistente alla regia ed 1 assistente alla drammaturgia, che abbiano già compiuto un percorso formativo, cioè che abbiano acquisito una formazione di base attraverso l'aver frequentato una scuola oppure abbiano svolto attività all'interno di teatri e/o compagnie professionali. I potenziali destinatari sono inoltre persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Requisiti necessari per poter accedere alle selezioni: diploma di scuola media superiore, coerenza delle esperienze dichiarate in riferimento al profilo professionale e in relazione al progetto artistico di Fondazione Teatro Due.
- Criteri e modalità selezione
- Le selezioni si svolgeranno in due fasi: la prima di verifica dei requisiti di ammissione in base al curriculum; la seconda prevede una prova pratica differente a seconda del percorso artistico per il quale si è candidati. Nella seconda fase i candidati dovranno sostenere una prova scritta, un colloquio motivazionale comune a tutti i percorsi ed una prova pratica/presentazione/discussione a seconda del percorso scelto.
- Numero partecipanti
- 14
- Data termine iscrizione
- 15/06/2025
- Data di avvio prevista
- 15/09/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- FONDAZIONE TEATRO DUE
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23077/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus