Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23074/RER/1
- Titolo percorso
- I CORPI E LE VOCI DELLA DANZA - Corso di Alta Formazione per autori della scrittura corporea e delle performing art
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- La parte iniziale tratterà argomenti relativi al sistema della danza: storia, definizioni, amministrazione, comunicazione e ambiente digitale per fornire le conoscenze e il vocabolario necessari per costruire un progetto artistico con un approccio professionale (86 ore).
A seguire le attività pratiche di laboratorio, nucleo identitario del percorso, riguarderanno:
-ricerca e sviluppo del linguaggio coreografico attraverso “lavori di scena” condotti da riconosciuti coreografi, studiosi e docenti del linguaggio contemporaneo. Approcci differenti consentiranno di sperimentare diverse metodologie diricerca e i processi di produzione (240 ore).
-drammaturgia, analisi e composizione della struttura dell’opera, spazio, composizione scenica delle luci, allestimento illuminotecnico, musica, composizione e allestimento sonoro delle scene (120 ore).
Durante il corso 100 ore di Project Work saranno a disposizione per lavorare ad una personale proposta di coreografia di un’opera performativa.
- Descrizione del profilo
- Il profilo professionale in uscita dal percorso formativo sarà quello di autore coreografico e delle performing art, figura artistica in grado di autoprodursi e/o di partecipare, con la propria competenza e professionalità autoriale, alla creazione di spettacoli di danza e progetti di performing art nei centri di produzione. L’alta formazione sarà garantita da una didattica svolta prevalentemente nella modalità pratica/laboratoriale dei “lavori di scena”, in sedi privilegiate e adatte all’attività coreografica: L'arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN), il Teatro Petrella di Longiano (FC), L’Almagià di Ravenna. Condurranno i laboratori coreografi autorevoli di rinomate compagnie di produzione della danza e altri professionisti del settore.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 546 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 446 ore
PW: 100 ore
- Requisiti di accesso
- Il percorso di alta formazione, della durata di complessive 546 ore di cui 446 di aula/laboratori pratici esperienziali e 100 di Project Work, è rivolto a 12 persone provenienti dal mondo della danza e delle performing art, con competenze artistiche, che desiderino specializzarsi come autori coreografici e della performing art. Nello specifico i requisiti minimi per accedere al corso sono:
-residenza o il domicilio in regione Emilia-Romagna,
-aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione,
-avere esperienza significativa come danzatore/danzatrice o performer e/o esperienza, anche breve, come coreografo
- Criteri e modalità selezione
- Potranno essere ammessi alla selezione coloro che risultano regolarmente iscritti e in possesso dei requisiti minimi d’accesso. Per l’iscrizione la documentazione da consegnare è: - modulo d’iscrizione compilato, datato e firmato -copia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale copia dell’eventuale permesso di soggiorno -curriculum vitae aggiornato datato, firmato La prova di selezione avverrà in 2 fasi 1) prova pratica. La prova riguarderà la presentazione di un progetto o un processo in forma performativa nell’ambito della creazione contemporanea in una sala prove. 2) colloquio motivazionale individuale Sulla valutazione finale la prova pratica avrà il peso del 60% e il colloquio il peso del 40%. Per Informazioni o appuntamenti Cronopios srl 051 224420 - formazione@cronopios.it – www.cronopiosformazione.it
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 18/03/2025
- Data di avvio prevista
- 15/04/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- CRONOPIOS SRL
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23074/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus