Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23086/RER/5
- Titolo percorso
- Missaggio e Mastering Dolby Atmos
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- MODULO 1: TECNICHE DI MISSAGGIO E MASTERING: Tecniche avanzate di missaggio e mastering, con particolare attenzione alla spazialità e alla qualità sonora, lavorando sull’ottimizzazione del volume e la correzione delle frequenze.
MODULO 2: DOLBY ATMOS: Esperienza pratica con la tecnologia Dolby Atmos e capacità di creare mix audio immersivi, per posizionare i suoni in uno spazio tridimensionale per un’esperienza di ascolto binaurale e più coinvolgente.
MODULO 3: SOFTWARE AUDIO Software di produzione audio: Pro Tools, Logic Pro, Ableton Live, e specifici plugin per Dolby Atmos.
MODULO 4: PROJECT WORK realizzazione di un progetto in cui applicare tecniche di mixaggio e masterizzazione in Dolby Atmos, per creare un proprio portfoglio di lavori per poi presentarsi agli addetti ai lavori mostrando il proprio potenziale.
- Descrizione del profilo
- Il tecnico esperto di missaggio e mastering in Dolby Atmos è un professionista altamente qualificato nel campo dell’audio, specializzato nella creazione di esperienze sonore immersive e tridimensionali. Si parte dagli stems o dai multitraccia e si realizza un mix immersivo, con audio spaziale grazie alla tecnologia Dolby Atmos, conforme alle specifiche di distribuzione Apple Music (Itunes), Tidal, Amazon Music. Può lavorare in studi di registrazione, case di produzione cinematografica, aziende di videogiochi, e altre industrie creative che richiedono esperienze sonore immersive.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 60 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 50 ore
PW: 10 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti: - assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; - residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna; - compiuto il 18° anno di età. Sarà necessario avere competenze di base in ambito di missaggio, maturate come tecnico del suono attraverso esperienze formative e/o lavorative, acquisite in qualsiasi contesto formale od informale. La verifica dei requisiti in ingresso verrà effettuata su base documentale. Al momento della preiscrizione i candidati autocertificheranno la residenza o il domicilio in Regione Emilia-Romagna. Alla domanda di iscrizione i candidati dovranno allegare un Curriculum Vitae aggiornato che riporti le esperienze scolastiche e formative, nonché le esperienze lavorative pregresse.
- Criteri e modalità selezione
- La fase di selezione è prevista a prescindere dal raggiungimento dei 14 partecipanti iscritti e sarà documentata. Non sono previsti criteri preferenziali. Verrà individuata e nominata la Commissione di Valutazione che sarà composta da: - il Responsabile Erogazione di Fonoprint, esperto di processi selettivi - due docenti del corso (come esperti dei contenuti). La commissione validerà sulla base di quanto indicato nell’operazione approvata: - le concrete modalità̀ di selezione - gli strumenti che intende utilizzare - i criteri di valutazione - la formulazione della graduatoria - le modalità di comunicazione della stessa e dei risultati delle prove ai candidati. La selezione sarà comunque composta da due momenti: - un test di valutazione delle competenze tecniche che avrà un peso del 60% - un colloquio individuale motivazionale, che avrà un peso del 40% rispetto al punteggio complessivo. Entrambe le prove verranno formalizzate e verbalizzate e sarà stilata la graduatoria di ammissione.
- Numero partecipanti
- 14
- Data termine iscrizione
- 14/10/2025
- Data di avvio prevista
- 27/10/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- FONOPRINT S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23086/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus