Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23086/RER/6
- Titolo percorso
- Fan Engagement Manager
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- MODULO 1 Introduzione al Fan Engagement e strategie di engagement - Definizione e importanza del fan engagement, panoramica del settore musicale e delle sue dinamiche. Sviluppo di strategie di engagement personalizzate. Case studies di successo nel settore musicale. MODULO 2 Marketing Digitale - Utilizzo delle piattaforme social per il coinvolgimento dei fan. Creazione e gestione di campagne di marketing digitale. Gestione delle Community Online. Tecniche di moderazione e gestione delle community. Comunicazione efficace e gestione dei feedback dei fan. MODULO 3 Creazione di Contenuti Coinvolgenti - Tecniche di storytelling e content creation. Utilizzo di multimedia per il coinvolgimento dei fan. MODULO 4 Dati e Metriche - Strumenti e tecniche per l’analisi dei dati. Interpretazione delle metriche di engagement e performance. Gestione del budget di progetto. MODULO 5 Project Work 10 ORE - Sviluppo di un progetto di engagement reale e presentazione e discussione dei risultati.
- Descrizione del profilo
- Il Fan Engagement Manager lavora per “creare interesse” intorno a un artista, occupandosi di radunare i fan sia in presenza che online, cercando il modo di stimolare le persone a partecipare. Il Fan Engagement Manager è responsabile della creazione e implementazione di strategie per coinvolgere e fidelizzare i fan di un cantante o di una band. Questo ruolo richiede una combinazione di competenze in marketing, comunicazione e analisi dei dati per migliorare l’esperienza dei fan e aumentare la loro partecipazione e fedeltà. Richiede competenze strategiche e creative per costruire relazioni solide e durature e per mantenere l’interesse e l’entusiasmo dei fan, creando contenuti sempre nuovi e coinvolgenti.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 60 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 50 ore
PW: 10 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti: - assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; - residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna; - compiuto il 18° anno di età. Sarà necessario avere competenze di base in ambito della comunicazione e nella gestione dei social attraverso esperienze formative e/o lavorative, acquisite in qualsiasi contesto formale od informale. La verifica dei requisiti in ingresso verrà effettuata su base documentale. Al momento della preiscrizione i candidati autocertificheranno la residenza o il domicilio in Regione Emilia-Romagna. Alla domanda di iscrizione i candidati dovranno allegare un Curriculum Vitae aggiornato che riporti le esperienze scolastiche e formative, nonché le esperienze lavorative pregresse.
- Criteri e modalità selezione
- La fase di selezione è prevista a prescindere dal raggiungimento dei 14 partecipanti iscritti e sarà documentata. Non sono previsti criteri preferenziali. Verrà individuata e nominata la Commissione di Valutazione che sarà composta da: - il Responsabile Erogazione di Fonoprint, esperto di processi selettivi - due docenti del corso (come esperti dei contenuti). La commissione validerà sulla base di quanto indicato nell’operazione approvata: - le concrete modalità̀ di selezione - gli strumenti che intende utilizzare - i criteri di valutazione - la formulazione della graduatoria - le modalità di comunicazione della stessa e dei risultati delle prove ai candidati. La selezione sarà comunque composta da due momenti: - un test di valutazione delle competenze tecniche che avrà un peso del 60% - un colloquio individuale motivazionale, che avrà un peso del 40% rispetto al punteggio complessivo. Entrambe le prove verranno formalizzate e verbalizzate e sarà stilata la graduatoria di ammissione.
- Numero partecipanti
- 14
- Data termine iscrizione
- 11/05/2025
- Data di avvio prevista
- 25/05/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- FONOPRINT S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23086/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus