Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23071/RER/1
Titolo percorso
Tecnico delle luci con competenze audio e video engineering
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Tecnico delle luci
Contenuti del percorso
Salute e sicurezza sul lavoro, Storia del teatro e management dello spettacolo teatrale, Contrattualistica, Lingua inglese settoriale, Informatica settoriale applicata, la progettazione del piano di illuminazione in funzione degli spazi scenici e delle tecnologie disponibili, impiantistica elettrica, corpi illuminanti e loro supporti, Project Management delle installazioni, montaggio cablaggi, Competenze relative agli ambiti Audio e Video, illuminazione ed esigenze di regia, manutenzione e riparazione, Light Designing.
Descrizione del profilo
Il Tecnico delle luci è in grado di realizzare soluzioni tecniche di illuminazione provvedendo alla messa in opera e manutenzione di impianti e dispositivi illuminanti, in coerenza con le indicazioni tecnico artistiche e le caratteristiche delle ambientazioni prescelte.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
5
Durata
600 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 360 ore
Stage: 240 ore
Requisiti di accesso
Formali: residenza/domicilio in Emilia Romagna; titolo di studio o qualificazione almeno di IV livello EQF; l’esperienza lavorativa deve essere non coerente o irrilevante rispetto al percorso. Sostanziali: Competenze chiave di cittadinanza e saperi minimi riconducibili agli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale); competenze chiave per l'apprendimento permanente (imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare, agire in modo autonomo, risolvere problemi, individuare collegamenti, interpretare informazioni). Non sono richieste competenze “specifiche” o “attinenti” all’area professionale, ma sarà giudicata positivamente una forte motivazione alla frequenza e alla professione.
Criteri e modalità selezione
Come da bando, la selezione sarà attivata anche nei casi in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili; a seguito della verifica dei requisiti (formali tramite cv e scheda di iscrizione e sostanziali tramite prova scritta), sono previsti 2 gg di selezione (1 prova pratica/simulazione + 1 colloquio individuale). La commissione selezionatrice sarà composta almeno da 1 responsabile di selezione, 1 selezionatore esperto e 1 tecnico esperto dell’area. La parte di selezione che potrà attribuire premialità sarà costituita da 1 prova di verifica attraverso simulazione di gruppo (peso 50%) e colloquio individuale (peso: 50%) che sarà relativo, oltre che al grado di motivazione del candidato all’ingresso in formazione, al possesso di attitudini proprie della “personalità lavorativa” che ne prefigurano la capacità di ricoprire, in modo più concorrenziale, il ruolo organizzativo del profilo di riferimento.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
06/02/2025
Data di avvio prevista
24/02/2025
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
FONDAZIONE I TEATRI
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Reggio nell'Emilia:  Luca Cagossi Usai  0522 458811  cagossiusai.l@iteatri.re.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23071/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus