Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23161/RER/1
Titolo percorso
Compositore colonne sonore per film
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
1. Principi dell'audio (30 h); 2. Computer music production (80 h); 3. Regia e analisi cinematografica (60 h); 4. Orchestrazione (60 h); 5. Produzione audio e aspetti legali dell'industria musicale (40 h); 6. Realtà virtuale e Dolby Atmos (50 h); 7. Project Work - creazione di una colonna sonora originale (80 h)
Descrizione del profilo
Il compositore e produttore di colonne sonore per film è un professionista creativo e tecnico che si occupa della creazione, produzione e supervisione della musica per film. Il suo ruolo è particolarmente importante per la buona riuscita di un’opera cinematografica: è una professionalità altamente specializzata nella produzione e post-produzione di musiche e suoni applicati alle immagini attraverso un uso prevalente di innovative tecnologie digitali. Questo ruolo richiede una profonda comprensione della musica, delle tecniche di produzione e della narrazione cinematografica. Il compositore e produttore di colonne sonore per film può lavorare come freelance, collaborare con studi di produzione cinematografica o essere assunto da grandi case di produzione.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
400 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 320 ore
PW: 80 ore
Requisiti di accesso
I requisiti di accesso sono quelli di aver: assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso; compiuto il 18° anno di età; conoscenze e capacità di base nell’ambito attinenti all’area professionale di composizione musicale, che posso essere state acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o equivalenti e comprendono: diploma in discipline artistiche o tecniche; esperienza lavorativa pregressa o di volontariato attivo attestata dall’organizzazione ospitante attinenti al settore; conoscenza di base del modo del cinema e delle tecnologie in uso alla produzione sonore; partecipazione a corsi di formazione propedeutici.
Criteri e modalità selezione
La fase di selezione è prevista a prescindere dal raggiungimento dei 12 partecipanti iscritti e sarà documentata. Non sono previsti criteri preferenziali. La commissione di selezione sarà composta dal Responsabile Erogazione di Fonoprint, dal docente di riferimento dei contenuti tecnici, da un membro del Comitato Tecnico Scientifico. La procedura di selezione si compone delle seguenti fasi: 1) VERIFICA DELLE COMPETENZE TECNICHE (prova scritta) - Test scritto con domande aperte e a crocetta finalizzate a comprendere il livello di conoscenza del settore e dei processi lavorativi del compositore e produttore musicale. 2) VERIFICA DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ PREGRESSE (prova orale) - Colloquio di valutazione delle esperienze pregresse. 3) COLLOQUIO INDIVIDUALE/MOTIVAZIONALE (prova orale) - Colloquio individuale per la verifica dell’interesse e della coerenza tra il profilo del candidato e la formazione proposta.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
24/02/2025
Data di avvio prevista
10/03/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONOPRINT S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Giacomo Golfieri  051585254  info@fonoprint.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23161/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus