Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23139/RER/1
- Titolo percorso
- Comunicare il cinema: la narrazione transmediale del patrimonio cinematografico
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il corso partirà da una disamina generale del contesto cinematografico attuale, per entrare poi nel vivo dell’analisi degli strumenti comunicativi, a partire da quelli tradizionali e offline fino alle nuove modalità di comunicazione attraverso le piattaforme online e i social media. Parte del corso sarà dedicata a ideare strategie creative per coinvolgere e fidelizzare nuovi pubblici. L’apprendimento sarà favorito dall'alternanza di lezioni teoriche tenute da professionisti del settore ad analisi di best practices e di case studies di rilievo. In parallelo, esercitazioni e project work daranno la possibilità ai corsisti di mettere in pratica le nozioni apprese all’interno del contesto specifico della Cineteca, tramite la costituzione di una redazione che, affiancando il settore comunicazione, si occuperà della produzione di contenuti per promuovere gli eventi, le rassegne e le iniziative di rilievo organizzate nel periodo di svolgimento del corso.
- Descrizione del profilo
- Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito una serie di capacità tecniche e creative che permetteranno loro di produrre e promuovere contenuti testuali e audiovisivi, individuando gli strumenti più adeguati per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento, attraverso strategie integrate in ottica sempre più multicanale. Le figure formate durante il corso potranno orientare la propria carriera verso la libera professione così come verso il lavoro dipendente, spendendosi nell’ambito delle industrie culturali e creative ma anche in contesti alternativi quali imprese private e agenzie creative e pubblicitarie, forti di una professionalità versatile e strategica, in grado di trovare il giusto equilibrio fra obiettivi di comunicazione ed espressività creativa.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 380 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 200 ore
PW: 180 ore
- Requisiti di accesso
- I partecipanti al corso dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e in possesso di laurea triennale in materie umanistiche e sociali. In caso di altra tipologia di laurea o di Diploma di formazione di 5° livello EQF, la commissione valuterà il percorso formativo del candidato rispetto alle caratteristiche del corso. I candidati dovranno avere nozioni di cultura cinematografica e competenze pregresse, acquisite in ambito formale o informale, nella scrittura di testi e nella realizzazione di contenuti multimediali. Dovranno inoltre avere una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. I candidati stranieri, oltre ai medesimi requisiti, dovranno avere un regolare permesso di soggiorno e possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana.
- Criteri e modalità selezione
- I candidati dovranno compilare la scheda di iscrizione pubblicata sul sito della Fondazione Cineteca, allegando il curriculum vitae, una lettera motivazionale e la documentazione richiesta. Il processo selettivo sarà composto da una prova scritta, che testerà le conoscenze relative alle principali tematiche affrontate nel corso, e da una prova orale volta a comprendere le motivazioni e le attitudini del candidato. Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria in ordine decrescente, secondo il punteggio ottenuto dalla somma delle due prove. Nel caso in cui alcuni candidati conseguano pari punteggio, l’ordine della graduatoria seguirà il criterio alfabetico. In caso di rinunce e ritiri, i posti che si renderanno disponibili saranno attribuiti seguendo l’ordine della graduatoria. Della selezione si occuperà una commissione appositamente costituita, composta da personale interno della Fondazione Cineteca e da professionisti parte del corpo docente.
- Numero partecipanti
- 16
- Data termine iscrizione
- 20/02/2025
- Data di avvio prevista
- 05/05/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23139/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus