Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23139/RER/2
- Titolo percorso
- Archive Producer
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il corso si aprirà con una panoramica sui linguaggi audiovisivi: storia del cinema, della fotografia e del documentario, i diversi generi televisivi e il mondo dell’entertainment, le piattaforme digitali. Passerà poi a una disamina della storia e delle principali tipologie di archivi, sia fisici che digitali. Verranno studiate teorie e tecniche della ricerca online e offline, con un approfondimento sull’utilizzo di banche dati specializzate e dei software di gestione, digitalizzazione e conservazione digitale. Un'altra parte del percorso sarà dedicata alla legislazione e alle norme relativa al copyright e al diritto di autore nel campo audiovisivo. Si passerà infine a declinare le tecniche di catalogazione e gestione di materiali di archivio all’interno del processo produttivo, anche in funzione della stesura del budget di progetto, e verranno forniti fondamenti di montaggio, color correction e modellazione digitale.
- Descrizione del profilo
- L’Archive Producer è una figura di raccordo nel mercato audiovisivo, capace di mediare tra archivi e produzioni che prevedano il riuso di materiali. Le aree di azione richieste ad un Archive Producer sono molteplici: dalla ricerca del materiale appropriato alle conoscenze legali in materia di copyright fino alle capacità di negoziazione con i diversi reparti di una produzione audiovisiva. Le figure professionali che usciranno da questo corso saranno in grado di elaborare un analisi della filiera, dalla ricerca nelle principali banche dati italiane ed europee con particolare attenzione al tipo di collezioni conservate, alla ricostruzione della catena dei diritti, fino alla consegna.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 306 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 186 ore
PW: 120 ore
- Requisiti di accesso
- I candidati dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e in possesso di una laurea triennale in percorsi umanistici/storici. In caso di altra tipologia di laurea o di Diploma di formazione di 5° livello EQF, la commissione valuterà il percorso formativo del candidato rispetto alle caratteristiche del corso. I candidati dovranno avere nozioni di cultura cinematografica e possedere nozioni di montaggio e competenze informatiche di base. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. I candidati stranieri, oltre ai medesimi requisiti, dovranno avere un regolare permesso di soggiorno e possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale.
- Criteri e modalità selezione
- I candidati dovranno compilare la scheda di iscrizione pubblicata sul sito della Fondazione Cineteca, allegando il curriculum vitae, una lettera motivazionale e la documentazione richiesta. Il processo selettivo sarà composto da una prova scritta, che testerà le conoscenze e competenze maturate, e da una prova orale volta a comprendere le motivazioni e le attitudini del candidato. Al termine del processo di selezione verrà stilata una graduatoria in ordine decrescente, secondo il punteggio ottenuto dalla somma delle due prove. Nel caso in cui alcuni candidati conseguano pari punteggio, l’ordine della graduatoria seguirà il criterio alfabetico. In caso di rinunce e ritiri, i posti che si renderanno disponibili saranno attribuiti seguendo l’ordine della graduatoria. Della selezione si occuperà una commissione appositamente costituita, composta da personale interno della Fondazione Cineteca e da professionisti parte del corpo docente.
- Numero partecipanti
- 16
- Data termine iscrizione
- 15/05/2025
- Data di avvio prevista
- 14/07/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23139/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus