Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23166/RER/2
- Titolo percorso
- Creare Storie per Giovani Adulti: Format, Fiction e Contenuti Educational'e Omnimediali - Parma
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- il progetto formativa ha una durata complessiva di 600 ore, divise in 412 ore di formazione di aula + 188 ore di stage.
La parte formativa relativa alla didattica si divide in 6 Macro-Aree formative:
1. Comunicazione Emozionale e Neuroscienze (36 ore) per approfondire le leve emozionali e relative tecniche di comunicazione
2. Ideazione e Scrittura (116 ore) per rafforzare le basi della scrittura e ideazione di un prodotto audiovisivo per un pubblico "young"
3. Produzione (104 ore) per approfondire le basi della riprese e montaggio
4. Promozione e Distribuzione (64 ore) per esplorare gli strumenti e tecniche della distribuzione e promozione del prodotto
5. Fundraising e Sostenibilità Finanziaria (66 ore) per un focus sui canali di finanziamento
6.Contest Capstone Modello Giffoni (26 ore)
La parte di stage è finalizzata alla formazione "on job" in azienda delle competenze acquisite. Per coloro professionalmente già impegnati, è previsto un Project Work della stessa durata.
- Descrizione del profilo
- Il percorso è progettato per formare esperti nella creazione e promozione di storie e contenuti per giovani adulti, capaci di utilizzare vari formati multimediali e audiovisivi. L’obiettivo principale è rispondere alle esigenze del mercato culturale e creativo, in costante evoluzione e bisognoso di competenze sempre più specializzate e innovative rispetto al target di utenze dei giovani adulti. Si preparano i partecipanti per lavorare in cinema, editoria multimediale, comunicazione educativa e promozione culturale relativamente allo sviluppo di storie e prodotti audio-visivi per un target giovane anche attraverso lo sviluppo di competenze in materie di tecnologia digitale e intelligenza artificiale applicata all'audiovisivo.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 600 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 412 ore
Stage: 188 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti formali di accesso -vengono accettate le candidature di: -soggetti domiciliati o residente in ER prima dell'iscrizione;-soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore(titolo di studio minimo per l’ingresso). I requisiti di cui sopra saranno accertati tramite autocertificazione e verifiche a campione con gli organi preposti. Tutte le autodichiarazioni saranno rilasciate secondo DPR 2000/445.I soggetti disoccupati/inoccupati avranno 1 punto in + in graduatoria, accertamento tramite certificazione rilasciato dal CPI. Requisiti sostanziali: soggetti con conoscenze e
competenze e capacità attinenti al percorso formativo che presentino il proprio cv allegato un elaborato (scritto/multimediale) in fase di candidatura, oggetto di valutazione per accedere alle selezioni.
- Criteri e modalità selezione
- Coloro in possesso dei requisiti minimi di accesso, indipendentemente dal numero, sono ammessi alle selezioni e verranno prima contatti telefonicamente e poi convocati tramite email. Le selezioni prevedono:- una prova scritta, prova tecnica di competenze di informatica e montaggio, valutazione elaborato in ingresso) punt- max 30; -un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità, motivazione, aderenza al ruolo e prospettive professionali. Verranno valutati positivamente candidati con background formativo /esperienziali attinente- punt max 20. Si aggiungerà poi 1 punto ai soggetti disoccupati/inoccupati. A conclusione della selezione, verrà redatta graduatoria con ammessi.
- Numero partecipanti
- 17
- Data termine iscrizione
- 15/03/2025
- Data di avvio prevista
- 08/04/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- COM 2 SRL
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23166/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus