Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23123/RER/3
- Titolo percorso
- CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO PROFESSIONALE
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- STORIA DEL MONTAGGIO
PRINCIPI FONDAMENTALI DEL MONTAGGIO
STRUMENTI E SOFTWARE DI MONTAGGIO
ESERCITAZIONI PRATICHE SUL MONTAGGIO
ANALISI E CRITICA DEL MONTAGGIO
TECNICHE AVANZATE DI MONTAGGIO
REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI MONTAGGIO COMPLETO
- Descrizione del profilo
- Il montatore cinematografico (in inglese film editor) è la figura professionale che durante la lavorazione di un film si occupa del montaggio, ossia colui che seleziona e mette insieme le scene girate e le inquadrature in modo da costruire un racconto finito attraverso le immagini ed il suono. è responsabile del processo di montaggio, che consiste nel selezionare, organizzare e assemblare il materiale filmato (le riprese) per costruire la narrazione finale. Il montatore collabora strettamente con il regista e il team creativo per dare forma alla visione artistica del film, trasformando ore di riprese in una storia coerente, emozionante e ben strutturata.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 250 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 180 ore
Stage: 70 ore
- Requisiti di accesso
- I partecipanti sono 12 persone che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione con conoscenze capacità attinenti l'area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
REQ. FORMALI: - Maggiore età; - Residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione al corso; - Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno. REQ. SOSTANZIALI: - Competenze chiave di cittadinanza
-Conosc. intermedie delle tecnologie digitali e delle piattaforme social
- Conosc. inglese B1
- Conosc. informatica avanzata
- Conosc.del linguaggio cinematografico
- Esperienza o conoscenza di software editing
- Criteri e modalità selezione
- La selezione, sempre presente, previo accertamento dell’identità dei partecipanti, verterà su: -Test scritto finalizzato a valutare il grado di possesso dei requisiti sostanziali per definire il miglior posizionamento in graduatoria di ciascun candidato (peso: 50%); - Colloquio individuale/motivazionale finalizzato alla valutazione delle competenze trasversali, attitudine e predisposizione ai rapporti interpersonali e al rapporto con committenti/fornitori e motivazione che li spinge ad affrontare il percorso e la professione. Costituiranno criteri di premialità, oltre al livello di motivazione: conoscenza delle tendenze in atto in materia di cinema e audiovisivo, conoscenze di linguaggio cinematografico, esperienza professionale legate al cinema e alla partecipazione alla creazione di un prodotto cinematografico.(peso 50%).
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 30/04/2025
- Data di avvio prevista
- 05/05/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23123/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus