Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23169/RER/3
- Titolo percorso
- LA FILIERA DEI VIDEOGIOCHI: FORME SOCIETARIE, CONTRATTUALISTICA E ASPETTI GIURIDICI
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il progetto forma competenze manageriali, gestionali e organizzative che attraverso l’uso di approcci, metodologie e strumenti accompagnano i partecipanti nel fare le giuste scelte, evitare contenziosi e raggiungere gli obiettivi aziendali.
I contenuti approfonditi:
FORME SOCIETARIE
Come individuare la forma societaria adeguata al progetto imprenditoriale
Le forme societarie previste dall’ordinamento nazionale e le più utilizzate nel settore dei videogiochi
Aspetti organizzativi, fiscali e giuridici per le diverse forme societarie
ELEMENTI DI CONTRATTUALISTICA
Redigere contratti corretti con i diversi interlocutori (soci, dipendenti, editori, clienti, fornitori, …)
Prevenire contenziosi e cogliere le opportunità
Analisi di contratti tipo
VIDEOGIOCHI E TUTELE GIURIDICHE
Analisi delle normative vigenti
La tutela della proprietà intellettuale per la salvaguardia del lavoro degli sviluppatori
Copyright, marchio, brevetti, licenze
La tutela dei giocatori
Privacy e tutela dei minori
- Descrizione del profilo
- Il progetto prepara professionalità con competenze manageriali, gestionali e organizzative a supporto della crescita e del successo competitivo di imprese attive nella filiera dei videogiochi. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di individuare la forma societaria più adatta per il proprio progetto imprenditoriale e per eventuali progetti di crescita dimensionale, di mercato o di alleanza con altre imprese. Avranno inoltre le competenze in materia di contrattualistica per formalizzare con competenza e in sicurezza gli accordi commerciali e i rapporti di lavoro. Possederanno infine competenze giuridiche in materia di diritti di autore e di salvaguardia della privacy, argomenti che ricoprono una elevata rilevanza nella produzione di videogiochi.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 50 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 42 ore
PW: 8 ore
- Requisiti di accesso
- I requisiti richiesti ai fini della candidatura al progetto sono:
FORMALI
- avere assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione;
- essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
SOSTANZIALI
Essere in possesso di:
- conoscenze-capacità attinenti all’area professionale del cinema e dell’audiovisivo acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.
Per una migliore fruizione della formazione è preferibile, ma non prioritario, che i candidati:
- abbiano maturato esperienze nel settore dei videogiochi in almeno uno dei seguenti ambiti: manageriale, tecnico, creativo, artistico.
- Criteri e modalità selezione
- La selezione si compone delle seguenti fasi: 1 – VERIFICA COMPETENZE PROFESSIONALI - Prova scritta: test tecnico a risposte multiple. - Prova orale: colloquio di valutazione delle esperienze pregresse. 2 - VERIFICA MOTIVAZIONALE - Prova orale: colloquio volto all’ascolto delle aspettative, alla valutazione della coerenza tra il progetto professionale del candidato e le opportunità offerte dal corso, disponibilità alla frequenza. 3 – REDAZIONE DELLA GRADUATORIA e CONVOCAZIONE AL CORSO.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 06/06/2025
- Data di avvio prevista
- 23/06/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23169/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus