Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23162/RER/1
- Titolo percorso
- Produzione audio-spaziale e suoni immersivi per il cinema e l'audiovisivo
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- I contenuti del corso attengono principalmente a nozioni tecniche, tecnologia audio immersiva Dolby Atmos, teoria e tecnica di sonorizzazione cinematografica, sistemi informatizzati/software di ultima generazione, intelligenza artificiale e processi creativi, in particolare nelle sue applicazioni all’ambito cinematografico, programmi di generazione sonora, editing non lineare e gaming, varie tipologie di sonorizzazione, montaggio audio e video in un'ottica di sostenibilità̀. Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: Sicurezza, Legislazione del settore, Protocollo di lavoro ecosostenibile ed altro.
- Descrizione del profilo
- La figura in esito è un Tecnico della sonorizzazione in grado di produrre, registrare, modificare, mixare e montare tracce audio stereofoniche, immersive 5.1 e Dolby Atmos, in ambito audio e cine-audiovisivo. Ricopre un ruolo fondamentale nella creazione di esperienze e ambientazioni sonore immersive e coinvolgenti, attraverso tecniche di sound design, foley art, riprese binaurali, spazializzazione ed utilizzo di tecnologie di editing non lineare, intelligenza artificiale. La capacità tecnica di utilizzare software ed hardware unita all’abilità di creare ed elaborare materiali sonori originali, gli consentono di operare in diversi contesti, come studi di registrazione e post-produzione cinematografica, progetti televisivi, installazioni live, produzioni di videogiochi, ecc.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 340 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 260 ore
PW: 80 ore
- Requisiti di accesso
- I candidati dovranno:
- essere maggiorenni e residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione al corso;
- possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un Diploma/Qualifica professionale di almeno quarto livello EQF;
- avere conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2;
- utilizzare almeno uno tra principali software di produzione sonora (Pro Tools, Cubase, ecc.);
Criteri preferenziali:
aver prodotto tracce sonore anche a livello amatoriale;
da un punto di vista didattico, avere frequentato corsi ad indirizzo coerente.
- Criteri e modalità selezione
- La Selezione è articolata in una Prova scritta e un Colloquio motivazionale individuale: La PROVA SCRITTA prevede la somministrazione di: - Test d’inglese a risposta multipla/cloze; - 30 minuti - Prova tecnica a risposte multiple e aperte volta a rilevare le competenze professionali relative all’utilizzo software ed hardware musicali; - 30 minuti. - Test psico-attitudinale; – 30 minuti. Il COLLOQUIO avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso. L’esito del Test Psico-attitudinale non costituirà punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del Colloquio motivazionale. Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (55%in totale), dei Criteri preferenziali (5%) e Colloquio motivazionale (40%).
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 06/03/2025
- Data di avvio prevista
- 25/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- MPDA Aps
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23162/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus