Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23159/RER/2
- Titolo percorso
- Autore di fiction cinematografiche e seriali
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il percorso si svolgerà in prevalenza durante un giorno feriale a settimana e per una parte minoritaria durante alcuni week end, o settimane intensivi nell'arco dell'anno. Durante le ore di lezione frontale, i partecipanti svilupperanno progetti concreti di lungometraggi, cortometraggi, serie tv e web; acquisiranno strumenti, tecniche e basi drammaturgiche indispensabili per sviluppare i progetti stessi; impareranno a conoscere e a muoversi nel mercato di riferimento, avranno modo di incontrare i partner promotori del Pogetto. Durante le ore di Project Work, i partecipanti si eserciteranno su quanto sviluppato in aula durante le lezioni frontali, concretizzando quanto appreso dai docenti, tutti professionisti del settore.
- Descrizione del profilo
- L'autore di fiction cinematografiche e seriali è consapevole delle dinamiche che regolano il funzionamento delle realtà produttive di riferimento del settore, conosce la storia dei generi cinematografici, ha spiccate attitudini al lavoro in team e conosce tutte le forme di scrittura di finzione basate sulla sceneggiatura: lungometraggi, cortometraggi e serie televisive e web. Grazie ai numerosi momenti di confronto e verifiche comuni, sviluppa e affina le capacità di parlare davanti a un pubblico, caratteristica fondamentale per vendere e/o presentare il proprio lavoro ai vari interlocutori.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 710 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 410 ore
PW: 300 ore
- Requisiti di accesso
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; residenza o domicilio in Emilia-Romagna; conoscenze di grammatica, sintassi, lessico e stili della lingua italiana; attitudine all'ideazione di un prodotto audiovisivo.
- Criteri e modalità selezione
- Il candidato in possesso dei requisiti formali di accesso (diploma di istruzione secondaria di secondo grado e residenza o domicilio in Emilia-Romagna) verrà ammesso alle selezioni. La commissione valuterà CV, lettera motivazionale ed esercizio di ideazione, inviati dal candidato unitamente al modulo di iscrizione. Il candidato verrà quindi convocato per svolgere una prova scritta e un colloquio orale.
- Numero partecipanti
- 20
- Data termine iscrizione
- Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Data di avvio prevista
- 24/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- Fondazione Bottega Finzioni - ETS
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23159/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus