Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23153/RER/3
- Titolo percorso
- BROADCASTING, PIATTAFORME E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- La durata complessiva del percorso di formazione è di n. 40 ore di cui 8 ore di Project Work.
MODULO 1 - BROADCASTING E MODELLI DI CONSUMO, Definizione e Tipologie di broadcasting -
Tecnologie di trasmissione - Evoluzione dei modelli di consumo - MODELLI DI BUSINESS
Broadcasting pubblico vs privato - Modelli di finanziamento (pubblicità, abbonamenti, licenze)
Distribuzione e monetizzazione - Le coproduzioni - Pianificazione della programmazione: targeting, prime time, gestione dei format - Licenze e diritti: gestione dei diritti di trasmissione e delle licenze - AUDIENCE ENGAGEMENT E MARKETING - Analisi dell'audience - Strumenti di rilevazione (Auditel, Nielsen, analytics online) - Social media e broadcasting - Gestione della multicanalità - Innovazione e Futuro del Broadcasting: Cloud broadcasting, intelligenza artificiale Streaming e OTT (Over-The-Top) - VR/AR e broadcasting – 5G.
- Descrizione del profilo
- La figura professionale in uscita è in grado di operare all'interno dell'industria televisiva e degli audiovisivi, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva. Si occupa di gestire collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broadcasters e degli operatori streaming che su quello delle case di produzione, delle concessionarie pubblicitarie e degli istituti di ricerca e rilevazione.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 40 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 32 ore
PW: 8 ore
- Requisiti di accesso
- I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze e competenze di base di inglese, economia ed informatica.
- Criteri e modalità selezione
- Il processo di SELEZIONE, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento. La SELEZIONE consisterà in: - PROVA SCRITTA (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: - Conoscenze e competenze di base di inglese, economia ed informatica. - PROVA ORALE (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 10/02/2025
- Data di avvio prevista
- 20/02/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23153/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus