Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23153/RER/4
Titolo percorso
DALL'IDEA AL PITCH
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il progetto formativo prevede 40 ore di cui 8 ore di Project Work ed un unico modulo formativo: DALL’IDEA AL PITCH: STRATEGIE DI AUDICENCE DEVELOPMENT E ENGAGEMENT– tecniche e strumenti per la realizzazione del proprio dossier produttivo da presentare a potenziali acquirenti, mostre mercato, rassegne. TECNICHE DI PRESENTAZIONE: IL PITCHING –Tecniche e strumenti per la preparazione dei supporti visivi da utilizzare in una presentazione. Prende a riferimento il pitching, tecnica (o arte) oggi molto diffusa anche per i risultati che può portare.
Descrizione del profilo
Il profilo professionale acquisirà conoscenze e competenze per ideare, progettare e realizzare una presentazione di un’opera cinematografica e/o audiovisiva occupandosi sia dei supporti materiali che dell’aspetto comunicativo. La figura possiede la capacità relazionarsi ad un pubblico o a piccoli gruppi di persone presentando la propria proposta e il proprio progetto coniugando creazione di contenuti a capacità comunicative e di promozione. La figura professionale lavorerà all’interno delle imprese di produzione occupandosi di comunicazione e marketing e si occuperà della promozione di progetti cinematografici contattando e interfacciandosi con investitori, istituzioni, imprese di distribuzione cinematografica e altri soggetti imprenditoriali interessati alla coproduzione.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
40 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 32 ore
PW: 8 ore
Requisiti di accesso
I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze e competenze di base del settore CINEMA e AUDIOVISIVO.
- Conoscenze base di INGLESE
- Conoscenze dei principali software di visualizzazione (Es: Word, Powerpoint, etc)
Criteri e modalità selezione
Il processo di SELEZIONE, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento. La SELEZIONE consisterà in: - PROVA SCRITTA (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: - Conoscenze e competenze di base del settore CINEMA e AUDIOVISIVO. - Conoscenze base di INGLESE - Conoscenze dei principali software di visualizzazione (Es: Word, Powerpoint, etc) - PROVA ORALE (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
Numero partecipanti
36
Data termine iscrizione
10/02/2025
Data di avvio prevista
20/02/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Ravenna:  Debora Olei  05441841408  olei@cnafoer.it
 
Reggio nell'Emilia:  Marcella Fiorellini  05221880733  fiorellini@cnafoer.it
 
Rimini:  Gabriella Nicolò  05411767481  nicolo@cnafoer.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 3
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23153/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus