Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23153/RER/5
Titolo percorso
ORGANIZZARE E GESTIRE IL SET
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
La durata complessiva del percorso di formazione è di n. 40 ore di cui 8 ore di PW.
MODULO 1 ORGANIZZARE E GESTIRE UN SET - PROJECT MANAGEMENT nel settore CINEMATOGRAFICO - Tecniche e strumenti per il project management - Sviluppo dell’opera, individuazione delle risorse - Analisi e costruzione di un piano finanziario - La gestione ed il controllo dei flussi economico-finanziari per la realizzazione dell’opera - I canali di distribuzione, il sistema di relazioni e le modalità di promozione - Competenze manageriali per la gestione del tempo, delle risorse economiche e della qualità dell’opera COMPETENZE ORGANIZZATIVE e GESTIONALI per la pianificazione delle ATTIVITÀ - La mappatura del territorio- servizi per la realizzazione di riprese cinematografiche e televisive sul territorio - Contratti per location - Contatti con le pubbliche amministrazioni - Il sistema dei fornitori, le relazioni con la pubblica amministrazione - La costruzione di un piano di lavorazione su territorio.
Descrizione del profilo
La figura professionale si occupa della pianificazione delle fasi necessaria all’organizzazione di un set per il cinema o la televisione, in grado di coordinare team di professionisti e seguire le indicazioni di committenza e direzione nella gestione di budget, del personale, delle fasi di allestimento di location per le riprese. Un focus del percorso sarà dedicato alla mappatura delle risorse del territorio, necessarie a poter coordinare il lavoro di produzioni e le equipe tecniche rispetto alle risorse strumentali, logistiche, di allestimento in coerenza con le fasi di sviluppo dell’opera cinematografica ed audiovisiva ed allestimento del set.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
40 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 32 ore
PW: 8 ore
Requisiti di accesso
I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze di base di informatica
- Conoscenze di base nella gestione di un set
Criteri e modalità selezione
Il processo di SELEZIONE, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento. La SELEZIONE consisterà in: - PROVA SCRITTA (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: - Conoscenze di base di informatica - Conoscenze di base nella gestione di un set - PROVA ORALE (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
10/02/2025
Data di avvio prevista
20/02/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Sara Bianchi  05119932743  s.bianchi@cnafoer.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23153/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus