Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23153/RER/10
Titolo percorso
DISTRIBUZIONE ED AUTODISTRIBUZIONE NEL CINEMA E NEI FESTIVAL
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
La durata complessiva del percorso di formazione è di n. 50 ore di cui 10 ore di PW.
Modulo 1: DISTRIBUZIONE E AUTODISTRIBUZIONE NEL CINEMA E NEI FESTIVAL – Distribuzione - dalla pellicola al DCP e dalla sala allo streaming - La comunicazione e fase creativa - strategia di marketing, posizionamento (la data d’uscita), trailer e la locandina - La stampa, la TV e i Social Media - Ufficio stampa - Campagne pubblicitarie web, social e tradizionali - La distribuzione Italiana e la distribuzione internazionale vendere e acquisire i diritti (Theatrical, Free TV, Pay TV Pay Per View, VOD, SVOD, AVOD, Ancillary, Home Video), studio dei contratti. La distribuzione nel sistema dei Festival – le dinamiche dei festival – Le Marchè du Film e l’European Film Market – giurie, premi e networking. Focus: La Distribuzione del cortometraggio e del documentario – Nicchie di pubblico – Distribuzione non tradizionale – le Piattaforme specifiche (CuriosityStream, Docsville, etc) – Canali tematici (Arte).
Descrizione del profilo
La figura in uscita sarò in grado di gestire il processo che permette ad un film di raggiungere il mercato e di essere acquistato dal pubblico. Il percorso formativo mira a formare figure professionali in grado di definire e sviluppare una strategia legata alla commercializzazione, promozione e distribuzione del prodotto cinematografico (lungometraggio, corto, doc, etc) sulle diverse piattaforme disponibili, specializzate nella distribuzione del prodotto in Italia e all’estero, con particolare attenzione al sistema dei festival.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
50 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 40 ore
PW: 10 ore
Requisiti di accesso
I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze e competenze di base di inglese e marketing
Criteri e modalità selezione
Il processo di SELEZIONE, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento. La SELEZIONE consisterà in: - PROVA SCRITTA (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: - Conoscenze e competenze di base di inglese e marketing - PROVA ORALE (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
10/02/2025
Data di avvio prevista
20/02/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Piacenza:  Natalia Tacchini  05231942520  tacchini@cnafoer.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23153/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus