Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23153/RER/10
- Titolo percorso
- DISTRIBUZIONE ED AUTODISTRIBUZIONE NEL CINEMA E NEI FESTIVAL
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- La durata complessiva del percorso di formazione è di n. 50 ore di cui 10 ore di PW.
Modulo 1: DISTRIBUZIONE E AUTODISTRIBUZIONE NEL CINEMA E NEI FESTIVAL – Distribuzione - dalla pellicola al DCP e dalla sala allo streaming - La comunicazione e fase creativa - strategia di marketing, posizionamento (la data d’uscita), trailer e la locandina - La stampa, la TV e i Social Media - Ufficio stampa - Campagne pubblicitarie web, social e tradizionali - La distribuzione Italiana e la distribuzione internazionale vendere e acquisire i diritti (Theatrical, Free TV, Pay TV Pay Per View, VOD, SVOD, AVOD, Ancillary, Home Video), studio dei contratti. La distribuzione nel sistema dei Festival – le dinamiche dei festival – Le Marchè du Film e l’European Film Market – giurie, premi e networking. Focus: La Distribuzione del cortometraggio e del documentario – Nicchie di pubblico – Distribuzione non tradizionale – le Piattaforme specifiche (CuriosityStream, Docsville, etc) – Canali tematici (Arte).
- Descrizione del profilo
- La figura in uscita sarò in grado di gestire il processo che permette ad un film di raggiungere il mercato e di essere acquistato dal pubblico. Il percorso formativo mira a formare figure professionali in grado di definire e sviluppare una strategia legata alla commercializzazione, promozione e distribuzione del prodotto cinematografico (lungometraggio, corto, doc, etc) sulle diverse piattaforme disponibili, specializzate nella distribuzione del prodotto in Italia e all’estero, con particolare attenzione al sistema dei festival.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 50 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 40 ore
PW: 10 ore
- Requisiti di accesso
- I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze e competenze di base di inglese e marketing
- Criteri e modalità selezione
- Il processo di SELEZIONE, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento. La SELEZIONE consisterà in: - PROVA SCRITTA (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: - Conoscenze e competenze di base di inglese e marketing - PROVA ORALE (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 10/02/2025
- Data di avvio prevista
- 20/02/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23153/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus