Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23153/RER/11
- Titolo percorso
- LA GESTIONE E SVILUPPO DI UN'OPERA DI ANIMAZIONE
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il progetto “La gestione e sviluppo di un'opera di animazione” ha durata di 40 ore di cui 8 di Project Work.
Modulo 1:
PROJECT MANAGEMENT PER L’ANIMAZIONE:
Gestione del progetto - Obiettivi di produzione - Sviluppo di una roadmap-Pianificazione del tempo Gestione delle scadenze e budget. ORGANIZZAZIONE EFFICACE e SVILUPPO: Ruoli e responsabilità - Gestire i team artistici e tecnici- Gestione delle revisioni e Feedback loop- Risorse condivise- Strumenti di gestione progetti e project management -Workflow management-monitoraggio e reporting. ASPETTI LEGALI - Diritti morali e diritti patrimoniali - Diritto d’autore – Diritti di terzi e d’Immagine- Licenze e contratti con autori e accordi di coproduzione- Proprietà Intellettuale (IP) e Animazione - Diritti di adattamento e merchandising: sfruttamento di prodotti derivati (ad esempio videogiochi, giocattoli, abbigliamento).
FOCUS: Intelligenza Artificiale e animazione, approfondimento sulle applicazioni possibili e usi non consentiti.
- Descrizione del profilo
- La figura è in grado di ottimizzare i processi di realizzazione di un’opera di animazione, di sviluppare idee e progetti che possano aprire nuovi mercati o rispondere a nuove tendenze, gestisce il lavoro nel team, pianifica ogni azione di sviluppo, promozione e tutela cercando di attivare collaborazioni per espandere le opportunità di sviluppo e distribuzione del prodotto animato. In sintesi, la figura in uscita è un professionista poliedrico che combina competenze creative, gestionali nella pianificazione e controllo delle fasi di realizzazione e manageriali per trasformare un’idea animata in un prodotto di successo sul mercato dell’animazione, assicurandosi che sia creativo, debitamente tutelato e quindi commerciabile.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 40 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 32 ore
PW: 8 ore
- Requisiti di accesso
- I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze di base del settore delle opere di ANIMAZIONE
- Conoscenze base di inglese ed informatica
- Criteri e modalità selezione
- Il processo di SELEZIONE, che si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidature risultasse superiore al numero di posti disponibili per la gestione del gruppo/aula ai fini di un efficace processo formativo, verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo per un efficace processo di apprendimento. La SELEZIONE consisterà in: - PROVA SCRITTA (durata circa 1 ora, peso 50%) sulle conoscenze richieste dal progetto: - Conoscenze di base del settore delle opere di ANIMAZIONE - Conoscenze base di inglese ed informatica - PROVA ORALE (durata media 15 minuti. Peso: 50%): colloquio individuale motivazionali e psico-attitudinali per chiarire caratteristiche della figura professionale, sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 10/02/2025
- Data di avvio prevista
- 20/02/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23153/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus