Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23155/RER/1
- Titolo percorso
- SCREENWRITING: RACCONTARE IL TERRITORIO TRA FICTION, SERIALITÀ E DOCUMENTARIO
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il percorso avrà una durata complessiva di 240 ore di cui 200 di aula e 40 di PW e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:
M1: Introduzione al profilo e presentazione del percorso – 16 ore
M2: Scrittura per la serialità televisiva –40 ore
M3: Scrittura per il film di fiction– 40 ore
M4: Scrittura per il documentario - 40 ore
M5: Dinamiche produttive e pitching –16ore
M6: Progettazione finale e revisione – 12 ore
M7: Innovazione digitale e nuove tecnologie – 20 ore
M8 : Sicurezza e orientamento all’autoimprenditorialità - 16 ore
- Descrizione del profilo
- Il percorso si rivolge a chi desidera sviluppare competenze avanzate nel campo della scrittura cinematografica e televisiva, con particolare attenzione alla creazione di personaggi, strutture narrative e atmosfere che possano riflettere le identità culturali e paesaggistiche. Oltre alla scrittura, il corso fornirà competenze fondamentali sulle dinamiche della produzione e sul flusso produttivo, comprese le modalità di presentazione di un progetto a un produttore. I partecipanti apprenderanno come costruire un pitch efficace e come gestire le fasi di sviluppo di un opera, dalla sceneggiatura alla produzione.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 240 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 200 ore
PW: 40 ore
- Requisiti di accesso
- Sono requisiti minimi di accesso l’ assolvimento obbligo di istruzione e diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, conoscenze-capacità attinenti l’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, presenti nel cv . Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso di conoscenze di base delle principali strutture narrative e conoscenze di base dei generi diversi di prodotto audiovisivo .
- Criteri e modalità selezione
- Il processo di selezione sarà sempre attivato e documentato anche nei casi in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. La procedura di selezione prevede le seguenti prove: Prova scritta con Test inerente le conoscenze basiche richieste dal progetto e Domande a risposte aperte sulle fasi di costruzione di un prodotto audio visivo per indagare le conoscenze base su principali strutture narrative familiarità con generi diversi . Modalità: collettiva, durata circa 1 ora. Peso 50% Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati ad una prima valutazione delle caratteristiche dei candidati e delle loro aspettative in esito e per valutare: – motivazione, consapevolezza e coerenza con il proprio progetto professionale – creatività e problem solving – capacità
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 15/02/2025
- Data di avvio prevista
- 05/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23155/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2318/2024 del 23/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus