
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23422/RER/1
- Titolo percorso
- CREATIVE CAMP
- Area professionale
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il Summer Camp prevede tra i contenuti: introduzione a natura e tipologia delle fonti storiche analogiche e digitali; introduzione ai contenuti dell’individuazione e contrasto alla diffusione di fake news; introduzione ai contenuti dell’individuazione e contrasto alla diffusione di hate speech; avvicinamento all’archivio, analogico e digitale; avvicinamento al patrimonio culturale materiale e immateriale; presentazione delle diverse tipologie di archivio; avvicinamento alle potenzialità dell’uso di fonti digitali nei progetti di imprese culturali e creative; attività interattive di comunicazione creativa di fonti attraverso supporti video e audio (podcast).
- Descrizione del profilo
- L’attività prevista ha una forte impronta di orientamento. Non si tratta di un percorso volto ad un unico profilo professionale, ma un’azione che intende sostenere studentesse e studenti nella scelta dei percorsi universitari e post diploma. Il camp sarà quindi uno strumento di orientamento che permetterà alle studentesse coinvolte di comprendere meglio il campo di studi e professionale in ambito culturale e creativo a partire dall’analisi e valutazione delle caratteristiche e delle dinamiche che caratterizzano la società e le sue trasformazioni storiche e culturali. Chi lavora nelle ICC sviluppa progetti di digital humanities, public history, comunicazione storica, conservazione del patrimonio culturale, educazione digitale, contrasto alle fake news e all’hate speech.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 48 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 48 ore
- Requisiti di accesso
- Destinatari del Creative Camp sono studenti e studentesse delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione. Potranno altresì essere ammesse i ragazzi e le ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale. l domicilio o la residenza non risulta condizione di accesso vincolante. Non sono necessarie conoscenze pregresse, ma la voglia di imparare e conoscere il mondo delle Industrie culturali e creative, collaborando con altri studenti e studentesse della propria età.
- Criteri e modalità selezione
- Studentesse e studenti interessati potranno procedere con l’iscrizione tramite format online e sarà l’ordine cronologico di iscrizione che determinerà l’accesso al camp: non sono previsti requisiti minimi di accesso se non essere iscritti alle classi 3^ o 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione. Le prime 20 persone iscritte avranno accesso al camp; le restanti rientreranno in una lista di attesa e potranno essere contattate, rispettando l'ordine di iscrizione, in caso di disdetta di partecipazione da parte delle prime 20. Queste indicazioni verranno evidenziate anche in fase di iscrizione affinché il processo sia trasparente e accessibile a tutti gli studenti e studentesse interessate.
- Numero partecipanti
- 20
- Data termine iscrizione
- 06/06/2025
- Data di avvio prevista
- 16/06/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23422/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 179/2025 del 10/02/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus