
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23644/RER/6
- Titolo percorso
- RISK ASSESMENT PER LA COMPLIANCE E IL DECISION MAKING
- Area professionale
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- RISK ASSESMENT (24 ore):
- metodi deduttivi e induttivi, modelli qualitativi e quantitativi
- esempi e casi applicativi di analisi dei rischi
BUSINESS COMPLIANCE (8 ore):
- analisi del contesto e del problema, progetto o processo da gestire
- I sistemi di gestione e il modello 231 per una compliance integrata
DECISIONE MAKING (8 ore):
- modelli decisionali e principali fasi del decision making
- decisioni individuali o tecniche per le decisioni di gruppo
- comunicare le decisioni e i rischi in modo efficace
- Descrizione del profilo
- Il percorso intende sviluppare le soft skills utili per l’inserimento o la permanenza in aziende coinvolte in processi di innovazione, in modo proattivo, adottando analisi dei rischi e processi decisionali consapevoli per una governance efficace dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Il percorso è consigliato sia a chi ha un background tecnico e già digitale che a chi proviene da un percorso più generalista in quanto le conoscenze e competenze forniti sono trasversali e utili in tutti gli ambiti e settori professionali.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 40 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 40 ore
- Requisiti di accesso
- Il progetto è rivolto a:
- studenti universitari e studenti dei corsi di I o II livello degli Istituti AFAM (in particolare delle Accademie di Belle Arti);
- persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria - laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, diploma Accademico di I livello o di II livello - conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione;
- persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca con titolo conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione.
I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, ad eccezione degli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.
- Criteri e modalità selezione
- L'iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l'analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione successivi. Gli iscritti in possesso dei requisiti saranno contattati per fissare un colloquio di presa in carico durante il quale saranno approfondite con ogni partecipante informazioni sulle modalità organizzative del corso e le regole dell’ente finanziatore, nonché informazioni sul suo percorso ed aspettative per mettere a fuoco le caratteristiche del singolo e del gruppo in formazione di cui farà parte. E’ possibile richiedere un colloquio di orientamento per avere supporto nell’identificazione del progetto/i di maggiore interesse nello sviluppo del proprio percorso professionale.
- Numero partecipanti
- Data termine iscrizione
Data di avvio prevista - Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismi di formazione
-
- CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Società consortile a responsabilità limitata
- FOR.P.IN. Società Consortile a responsabilità limitata
- Il Sestante Romagna s.r.l.
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- CISITA PARMA scarl
- ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.
- Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
-
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23644/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 239/2025 del 24/02/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus