
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23537/RER/1
- Titolo percorso
- TECNOLOGO DELLE PRODUZIONI ARREDAMENTI IN LEGNO
- Area professionale
- Progettazione e produzione di arredamenti e componenti in legno
- Contenuti del percorso
- Il disegno tecnico e digitale; Tecnologia e innovazioni dei materiali; Mobile d’ arredo: destinazioni d’uso e loro caratteristiche; La documentazione tecnica-Distinta base; Modelli organizzativi e contrattualistica; Tipologie di macchine utensili MU CNC e informatica di base applicata alla MU e CNC; Tipologie di macchinari per la fabbricazione di manufatti in legno; Strumenti di misurazione; Sicurezza sul lavoro-Misure di prevenzione e protezione nel settore legno; I cicli di lavorazione nel settore legno arredo; Manufacturing 4.0 nel settore legno arredo; Tecniche di programmazione della produzione; Controllo qualità; Smart export nel settore legno arredo.
- Descrizione del profilo
- Il Tecnologo delle produzioni arredamenti in legno interviene nel processo di produzione dallo studio dei disegni, dall’elaborazione delle schede tecniche di lavorazione e di controllo qualità. Si occupa della gestione dei macchinari, dell’adattamento e ottimizzazione della strumentazione tecnica, della pianificazione dei cicli di lavorazione e dei relativi tempi, dell’organizzazione delle procedure tecnico operative e della relativa documentazione. Programma i cicli di produzione in coerenza con gli ordini; organizzazione dei centri di lavoro; attivazione procedure di qualità.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 6
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
- Requisiti di accesso
- Il percorso è rivolto a 12 persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso, con esperienza lavorativa non coerente e irrilevante e in possesso di titolo di studio coerente rispetto ai contenuti del percorso.
Titolo di studio minimo per l’accesso è il diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado. Saranno ritenuti coerenti, ai fini dell’ammissione alla selezione del corso, diplomi ad indirizzo professionale agrario, per l’industria e l’artigianato, commerciale e per l’industria edile; diplomi di tecnico ad indirizzo agrario, industriale, commerciale, per geometri; diplomi di liceo scientifico, artistico, tecnico-commerciale. In caso di titoli successivi al diploma, saranno ammesse lauree in ingegneria, architettura e agraria.
- Criteri e modalità selezione
- La selezione prevede la verifica del possesso di conoscenze di cultura generale e tecnico scientifica, di lingua inglese e di informatica e di capacità comunicative e relazionali. Sarà articolata in una prova scritta e una prova orale attitudinale-motivazionale. La prova scritta verterà su un test di cultura generale, test di informatica e di inglese. Colloquio motivazionale: accerterà interesse, motivazione, disponibilità alla partecipazione, capacità comunicative e relazionali, attitudine al ruolo professionale, capacità di lavorare in gruppo, pianificazione del proprio lavoro e lavoro per obiettivi. Le prove scritte e orali si svolgeranno in presenza, presso AECA sede di Forlì. L’ammissione al corso sarà accertata dalla somma dei punteggi delle due prove, superate ciascuna con almeno 50/100. Verranno ammessi al corso i primi 12 candidati in graduatoria, salvo incremento dei posti disponibili che verrà comunicato qualora possibile, al termine della selezione.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 18/07/2025
- Data di avvio prevista
- 25/09/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- Associazione Emiliano - Romagnola di centri autonomi di formazione professionale - A.E.C.A
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23537/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus