
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23506/RER/1
- Titolo percorso
- TECNICO NELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE 4.0
- Area professionale
- Amministrazione e controllo d’impresa
- Contenuti del percorso
- Gestione amministrativa: contratti di lavoro, buste paga, TFR, registri obbligatori, adempimenti INPS/INAIL
Gestione HR: recruiting, tecniche di selezione, gestione carriere e relazioni sindacali. welfare e benefit
Competenze digitali per l’innovazione: software HR con AI, strumenti di collaborazione digitale (cloud, Slack, Trello), cybersecurity e privacy
Competenze trasversali: comunicazione con il cliente, problem solving, gestione del tempo
Completano il percorso: esercitazioni pratiche con software professionali, testimonianze, stage, laboratorio di tecniche di ricerca attiva del lavoro, self brandig / self marketing.
- Descrizione del profilo
- Il Tecnico nell’amministrazione del personale 4.0 combina le competenze tradizionali di gestione amministrativa, fiscale, assicurativa e contributiva delle risorse umane, con un approccio digitale e innovativo. È in grado di utilizzare applicativi gestionali avanzati, integrati con tecnologie di Intelligenza Artificiale, e supportare la digitalizzazione dei processi HR negli studi professionali e nelle imprese che gestiscono internamente il personale. Questa figura si distingue per la capacità di analizzare dati complessi, automatizzare attività ricorrenti e supportare decisioni strategiche attraverso insight data-driven.
- Attestato rilasciato
- Certificato di competenze in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 4
- Durata
- 300 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 180 ore
Stage: 120 ore
- Requisiti di accesso
- Il corso è rivolto a persone non occupate ed occupate, con esperienza lavorativa non coerente al percorso o irrilevante (verificata attraverso l'analisi del curriculum vitae), con titolo di istruzione /formazione di area economico-amministrativa, tecnologica e gestionale, umanistica o sociale e/o che comunque abbiamo incluso nel Piano di Studi contenuti inerenti alle tecnologie informatiche (minimo Diploma).
Sono richieste le seguenti conoscenze (accertate con test d’ingresso)
- Conoscenze di informatica livello ECDL
- Conoscenze di gestione delle relazioni umane
- Conoscenze di economiche di base.
I candidati, al momento dell'iscrizione al corso, dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Accederanno alla selezione solo i candidati in possesso dei requisiti previsti.
- Criteri e modalità selezione
- Prima della selezione si prevedono: - SEMINARIO INFORMATIVO Verranno presentati: profilo professionale, opportunità di lavoro nel territorio, percorso formativo, modalità di accesso e criteri di selezione. - PERCORSO DI ORIENTAMENTO Il percorso aiuta gli utenti a valutare se il corso è pertinente ed utile al progetto professionale, in base ad una analisi delle competenze possedute, delle esperienze vissute e aspirazioni future. Alla selezione accedono le persone in possesso dei requisiti minimi di accesso. La selezione si baserà sulle seguenti prove: TEST SCRITTO DI CULTURA GENERALE, TEST ATTITUDINALI e COLLOQUIO INDIVIDUALE MOTIVAZIONALE. Il colloquio sarà organizzato su appuntamento nominativo. Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio “ponderato” (50% ai test e 50% al colloquio) e sarà stilata una graduatoria in base alla quale saranno individuati i partecipanti al corso. Saranno ammessi al corso i candidati il cui punteggio è = o > di 60/100.
- Numero partecipanti
- 13
- Data termine iscrizione
- 15/09/2025
- Data di avvio prevista
- 15/09/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23506/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus