
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23549/RER/1
- Titolo percorso
- Full Stack Developer con tecnologie Cloud
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Qualifica
- Tecnico analista programmatore
- Contenuti del percorso
- Il percorso formativo prevede 500 ore di formazione articolate in 350 ore di teoria, esercitazioni e prove pratiche svolte in un contesto d’aula e 150 ore di stage, suddivise nei seguenti moduli: 1 - Introduzione al corso e FSE (2 ore); 2 - Comunicazione efficace e problem solving (10 ore); 3 - Organizzazione aziendale e transizione verde (6 ore); 4 - Sicurezza sui luoghi di lavoro (8 ore); 5 - Metodologie e framework di sviluppo software (8 ore); 6 - Analisi dei requisiti (6 ore); 7 - Elementi di networking (16 ore); 8 - Logiche di programmazione e basi di programmazione a oggetti (40 ore); 9 - Database e tecnologie di accesso ai dati (48 ore); 10 - Sviluppo Front end (74 ore); 11 - Sviluppo di applicazioni con Java (84 ore); 12 - Tecnologie Cloud (40 ore); 13 - Sicurezza del software (4 ore); 14 - Qualità del software (4 ore); 15 - Stage in azienda (150 ore).
- Descrizione del profilo
- Il "Full Stack Developer con tecnologie Cloud" è un professionista digitale in possesso di competenze informatiche avanzate nell'ambito dello sviluppo software, sia frontend che backend. Si occupa dello sviluppo di applicativi informatici attraverso la scrittura di un codice alfanumerico in grado di implementare le funzionalità richieste dal committente. È capace, inoltre, di testare le performance del software e risolvere eventuali problemi o bug. È una figura che riesce a mixare sapientemente abilità analitiche e capacità di problem solving con una solida conoscenza dei linguaggi di programmazione (Java), degli ambienti di sviluppo web (HTML, CSS, JavaScript e Angular/ReactJs) e delle tecnologie Cloud computing.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 6
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 340 ore
Stage: 150 ore
FAD: 10 ore
- Requisiti di accesso
- 12 giovani o adulti, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna e in possesso di un titolo di studio/qualificazione non inferiore al 4° livello EQF ad indirizzo tecnico-scientifico, informatico, multimediale e grafico. Precedenti esperienze lavorative coerenti sono gradite ma non necessarie ai fini dell’ammissione. Titoli preferenziali: Diploma in “Informatica e Telecomunicazioni” o “Sistemi Informativi Aziendali”; Diploma professionale quadriennale di “Tecnico dei sistemi informatici” (IeFP); Certificato di specializzazione IFTS - Area “Cultura informazione e tecnologie informatiche”; Laurea triennale/specialistica in ingegneria. Saranno considerati requisiti d’ingresso le seguenti conoscenze: "Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico" e "Lingua inglese di settore".
- Criteri e modalità selezione
- L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un iter di selezione che prevede: 1) prova attitudinale volta a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso; 2) prova tecnica costituita da test scritti con domande a risposta chiusa e/o aperta inerenti a: “ Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico” e “Lingua inglese di settore”; 3) colloquio individuale, svolto in presenza di due commissari, che ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato. In selezione, sarà riconosciuto un punteggio aggiuntivo ai seguenti titoli di studio: Diploma Istituto Tecnico in “Informatica e Telecomunicazioni”; Diploma professionale quadriennale di “Tecnico dei sistemi informatici” (IeFP); Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) - Area “Cultura informazione e tecnologie informatiche”; Laurea triennale/specialistica in ingegneria.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 13/05/2025
- Data di avvio prevista
- 28/05/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23549/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus