
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23557/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico in building information modeling per la transizione sostenibile
- Area professionale
- Progettazione e costruzione edile
- Qualifica
- Tecnico in building information modeling
- Contenuti del percorso
- Introduzione al FSE, Sicurezza. Introduzione alla sostenibilità e alla rivoluzione digitale in edilizia;
Introduzione alla metodologia BIM e Normativa UNI 11337;
BIM per la progettazione architettonica;
BIM per la progettazione strutturale;
BIM per Impianti MEP (HVAC e Plumbing);
BIM per impianti elettrici;
Naviswork;
Building Energy Modelling e nuove prospettive del BIM;
Stage.
- Descrizione del profilo
- Il Tecnico in Building Information Modeling (BIM) per la transizione sostenibile è un professionista che integra competenze tecniche avanzate nella progettazione digitale con principi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Questo esperto sviluppa modelli tridimensionali completi, incorporando dati relativi alle prestazioni energetiche, all'impatto ambientale dei materiali e alla gestione sostenibile delle risorse durante l'intero ciclo di vita dell'opera. Attraverso l'uso di software specifici, ottimizza le soluzioni progettuali per ridurre emissioni, consumi energetici e rifiuti da costruzione, promuovendo edifici e infrastrutture più resilienti e conformi agli standard di sostenibilità previsti dalle normative europee e regionali.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 5
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
- Requisiti di accesso
- I requisiti di ingresso per i partecipanti sono: Requisiti formali: giovani e adulti residenti/domiciliati in Emilia-Romagna, occupati o non occupati; laurea triennale/magistrale o diploma tecnico EQF4 (es. geometra, agrario, tecnico industriale) o titolo equivalente. Priorità, ma non esclusività, ai non occupati. Requisiti sostanziali: competenze in disegno tecnico, informatica di base (Office, CAD) e lingua inglese (livello minimo A2). Le competenze in ingresso saranno verificate a livello documentale e mediante un test.
- Criteri e modalità selezione
- La prima fase della selezione sarà legata all'analisi documentale (CV e lettera motivazionale) per la verifica del possesso dei requisiti formali e sostanziali ed eventuale documentazione a supporto delle conoscenze richiesta in ingresso. Ciò permetterà di valutare l'idoneità del candidato e partecipare alla fase di verifica dei requisiti vera e propria e selezione. I candidati saranno sottoposti a un test di verifica per accertare che le conoscenze in inglese e informatica siano coerenti con i requisiti di ingresso. Tale test servirà ad accertare non vi siano gravi carenze e valutare, oltre alla ammissibilità del partecipante, l'eventuale necessità di azioni di riallineamento. I candidati saranno inoltre sottoposti a un colloquio conoscitivo. Se i candidati saranno maggiori dei posti disponibili il test di verifica, la documentazione prodotta e il colloquio saranno oggetto di attribuzione di un punteggio utile per la determinazione di una graduatoria.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 01/06/2025
- Data di avvio prevista
- 16/06/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- SINERGIE società consortile a r. l.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23557/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus