
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23574/RER/1
- Titolo percorso
- CREATIVE CREATORS: DESIGN E AI PER LA STRATEGIA MULTIMEDIALE
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Qualifica
- Tecnico progettista multimediale
- Contenuti del percorso
- Il percorso di 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage si struttura nelle seguenti Unità Formative:
Modulo trasversale
Analisi e caratteristiche del mercato IT e analisi di fattibilità
Requisiti del prodotto multimediale
Architettura e politica editoriale del prodotto multimediale
Progettazione multimediale
Progetto di sviluppo del prodotto multimediale
Linguaggi di progettazione
Monitoraggi, collaudi e test
Livelli delle prestazioni
Sicurezza
- Descrizione del profilo
- La figura in esito, grazie alle competenze di area informatica e con una specializzazione sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alle fasi di costruzione dei contenuti multimedia, sarà in grado di progettare e realizzare prodotti multimediali per strategie di comunicazione innovative attraverso specifici linguaggi di programmazione web based, incorporando nella linea editoriale immagini, suoni, video (in vari formati) per creare esperienze dinamiche e interattive, profilate sui fabbisogni di mercato. Saprà progettare prodotti per la comunicazione multimediale utilizzando tecniche di design orientate al canale di divulgazione per aumentare visibilità e posizionamento dei brand.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 6
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti FORMALI
- residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna
- possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diplomi di istituti tecnici informatici, commerciali o con percorsi dedicati alla comunicazione grafica e multimediale e/o lauree ad indirizzo economico o gestionale o informatico)
Requisiti SOSTANZIALI
Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento:
- competenze di marketing
- competenze di organizzazione aziendale
- competenze di lingua inglese A2
- Criteri e modalità selezione
- La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta della durata di circa 90 minuti che peserà il 50% sul punteggio finale e in una prova orale (peso 50%). La prova scritta si compone di un test con risposte chiuse ed aperte sui seguenti argomenti: - elementi di base di statistica e analisi e rappresentazione di dati - conoscenze informatiche di base (gestione di files e di operazioni in cloud ed elementi di grafica) - elementi base della comunicazione multimediale La prova orale si compone di un colloquio individuale della durata di circa 20 minuti condotto dal tecnico esperto di selezione, alla presenza di almeno un membro della Commissione e realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione che permettano trasparenza e omogeneità di valutazione. Sarà finalizzata a valutare la motivazione, la capacità di analisi di un problema e le modalità di relazione.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 18/05/2025
- Data di avvio prevista
- 27/05/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23574/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus