
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23545/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico nell’amministrazione del personale con competenze in analisi dei dati
- Area professionale
- Amministrazione e controllo d’impresa
- Contenuti del percorso
- Modulo Trasversale
Gestione del personale: interfaccia tra azienda e normative
L’operatività nella gestione amministrativa del personale
Gestione dei cedolini paga, monitoraggio e analisi dei dati mensili
Gestione delle retribuzioni, fiscalità e analisi dei costi del lavoro
Gestione degli adempimenti fiscali e amministrativi
Adempimenti fiscali e analisi del costo del lavoro
Flussi informativi e reporting per la gestione delle risorse umane
Gestione archivio personale e analisi della documentazione retributiva e fiscale
Sicurezza sul lavoro
- Descrizione del profilo
- Il tecnico in amministrazione del personale con competenze in analisi dei dati può assumere funzione di supporto alle aziende nella gestione e nell’amministrazione del personale, grazie alle competenze in ambito fiscale, previdenziale e di gestione contrattuale. In esito al percorso, inoltre, acquisirà un forte orientamento alla digitalizzazione che abiliterà: - l’analisi dei dati - l’ottimizzazione del costo del lavoro - l’adozione di modelli inclusivi e innovativi La figura sarà in grado di utilizzare strumenti informatici per l’elaborazione di dati e la produzione di report, favorendo decisioni strategiche basate sull’analisi. Le competenze votate alla sostenibilità gli consentiranno di contribuire all’attivazione di pratiche che incrementino i livelli di benessere del contesto organi
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 4
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti FORMALI
- residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna
- possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 3° (preferibilmente in aree afferenti all’amministrazione e alla segreteria generale)
Requisiti SOSTANZIALI
Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento:
- conoscenza dei principali software per il calcolo e l’editing di testo
- conoscenze di matematica
- conoscenze di base sull’organizzazione aziendale
- Criteri e modalità selezione
- La procedura di selezione si articolerà in una PROVA SCRITTA della durata di 90 minuti che peserà il 50% sul punteggio finale e in una prova orale (peso 50%) La prova scritta si compone di 1 test con risposte chiuse ed aperte sui seguenti argomenti: - economia e organizzazione aziendale - terminologia relativa ai sistemi informatici - funzioni e strumenti di Excel La PROVA ORALE si compone di un colloquio individuale della durata di 20 minuti circa condotti dal un membro della commissione e da un esperto delle materie oggetto del percorso. Obiettivo del colloquio è valutare la motivazione e l’orientamento alla professione. La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà la graduatoria finale.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 16/05/2025
- Data di avvio prevista
- 26/05/2025
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23545/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 486/2025 del 07/04/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus