
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-23981/RER/1
- Titolo percorso
- TECNICO MODELLATORE 3D SPECIALIZZATO IN MOTION/PERFORMANCE CAPTURE IN LIVE EVENTS, PERFORMANCE & EXHIBITION VR
- Area professionale IFTS
- Cultura, informazione e tecnologie informatiche
- Specializzazione IFTS
- Tecniche di produzione multimediale
- Contenuti del percorso
- I contenuti del percorso riguardano lo sviluppo di competenze tecniche e creative per la produzione di video e contenuti immersivi per lo spettacolo audiovisivo, eventi live e ambienti virtuali. Il corso affronta tecnologie come Motion Capture (MoCap), VR, live streaming, regia e ripresa video in ambienti virtuali, game development e 3D art applicati alla progettazione di spettacoli. Si studiano la modellazione 3D, l’animazione e il rendering, la gestione del suono e la sincronizzazione audio-video, oltre a strumenti per il web marketing e la comunicazione digitale. Completano il percorso contenuti trasversali legati a: inglese tecnico, sicurezza, sostenibilità ambientale, lavoro in team, problem solving, privacy e cybersecurity, diritti d’autore.
- Descrizione del profilo
- La figura di riferimento è un Tecnico della finalizzazione virtuale della ripresa cine-audiovisiva, che conosce e utilizza tecnologie immersive come la Motion Capture, dalla predisposizione del setting, attrezzature e fasi di acquisizione/ripresa, alla finalizzazione e diffusione in live streaming di eventi VR (immersivi o proiettivi). Sa gestire la fonia di scena, il settaggio dei microfoni e dei diversi dispositivi di acquisizione e sincronizzazione del suono, progettare un avatar ed un environment VR. Conosce i fondamenti della modellazione di figure 3D ed ambienti virtuali utilizzando software di modellazione 3D, animazione, rendering. Può operare nelle Imprese innovative hight-tech, del cinema e audiovisivo, aziende videoludiche, dello spettacolo dal vivo, ecc.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 440 ore
Stage: 280 ore
PW: 80 ore
- Requisiti di accesso
- Il corso è rivolto a persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna, occupate/non occupate in possesso del diploma di istruzione secondaria. L’accesso è consentito anche a chi è stato ammesso al V anno dei percorsi liceali e a chi non è diplomato, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Si richiede: conoscenza dell’inglese-livello B1, conoscenze base di informatica software/hardware e delle principali tecniche grafiche, audiovideo editing delle produzioni multimediali, saper utilizzare strumenti di comunicazione digitale. Sono criteri preferenziali: conoscere la tecnologia VR, possedere un Diploma IT indirizzo informatico/telecom., IP delle Produzioni industriali/grafica, Liceo artistico, Lauree indirizzo artistico, affini.
- Criteri e modalità selezione
- La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale. 1. La prova scritta, prevede la somministrazione di: - Test d’inglese a risposta multipla/cloze; - Esercitazione a computer per l’utilizzo del software di grafica; - Questionario a risposte multiple volte ad accertare le conoscenze base relative a tecniche audio-video editing delle produzioni multimediali. 2. Il COLLOQUIO avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso. Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (55%in totale), possesso dei criteri preferenziali (5%), Colloquio motivazionale (40%).
- Numero partecipanti
- 15
- Data termine iscrizione
- 04/11/2025
- Data di avvio prevista
- 18/11/2025
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- MPDA Aps
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-23981/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1238/2025 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus