
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-24064/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico Data Analyst per il Marketing – Big Data & AI
- Area professionale IFTS
- Cultura, informazione e tecnologie informatiche
- Specializzazione IFTS
- Tecniche per la progettazione e gestione di database
- Contenuti del percorso
- Il percorso prevede una durata complessiva pari a 800 ore e affronterà i seguenti argomenti:
Orientamento al lavoro e comunicazione interpersonale; Organizzazione di impresa, sistema qualità e transizione verde e digitale; Business English; Marketing strategico e sostenibile; Sistemi informativi e architetture dei dati; Database relazionali e SQL; Tecniche di Estrazione, Trasformazione e Integrazione dei Dati; Analisi statistica e interpretazione dei dati; Marketing data driven: Analisi, KPI e Dashboard Strategiche; Fondamenti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning applicati al marketing; Sicurezza, privacy e normative sui dati; Project Work (40 ore); Stage (320 ore).
- Descrizione del profilo
- Il Tecnico Data Analyst per il marketing - Big Data & AI è la figura che unisce solide competenze tecniche in ambito database, SQL, data warehouse e business intelligence, all’uso avanzato di strumenti di data visualization come Power BI e Tableau. Parallelamente, possiede conoscenze mirate nel digital marketing, nella customer journey analysis e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’analisi predittiva. Il tecnico è in grado di interpretare i dati aziendali e trasformarli in strategie operative efficaci, diventando un punto di raccordo strategico tra IT e business, particolarmente prezioso per imprese orientate al digital marketing, al CRM evoluto e all’espansione digitale sui mercati internazionali.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 440 ore
Stage: 320 ore
PW: 40 ore
- Requisiti di accesso
- 18 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il percorso è aperto ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
- Criteri e modalità selezione
- L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova scritta consiste in domande di tipo attitudinale, volte a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso, e domande di tipo tecnico, risposta chiusa e/o aperta, inerenti a informatica di base e lingua inglese. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione. È richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.
- Numero partecipanti
- 18
- Data termine iscrizione
- 12/02/2026
- Data di avvio prevista
- 05/03/2026
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-24064/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1238/2025 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus