Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2025-24006/RER/1
Titolo percorso
TECNICO MANUTENTORE PER L’INDUSTRIA DIGITALE E AUTOMATIZZATA
Area professionale IFTS
Meccanica impianti e costruzioni
Specializzazione IFTS
Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
Contenuti del percorso
Il corso avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 440 di aula/laboratori, 60 ore di Project Work e 300 di stage.
Per promuovere lo sviluppo delle competenze previste dal profilo, con particolare riferimento al settore meccanico-meccatronico, il percorso tratterà i seguenti contenuti:
 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
 ORGANIZZAZIONE, QUALITA', TEAM WORKING
 LINGUA INGLESE
 DISEGNO MECCANICO, DOCUMENTAZIONE TECNICA E NORMATIVA DI SETTORE
 PROCESSI PRODUTTIVI E IMPIANTI INDUSTRIALI
 MANUTENZIONE MECCANICA
 MANUTENZIONE ELETTRICA E ELETTRONICA
 MANUTENZIONE SISTEMI PNEUMATICI E OLEODINAMICI
 TECNICHE DI INSTALLAZIONE E COLLAUDO
 TECNOLOGIE DIGITALI, DA REMOTO E AI
Descrizione del profilo
Il Tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali è in grado di assicurare il buon andamento del flusso produttivo attraverso la realizzazione, in sicurezza, di interventi di gestione e manutenzione di macchine e impianti meccanici tradizionali, a CN e digitali in coerenza con le procedure e gli standard aziendali. Sarà inoltre in grado di operare sugli impianti produttivi all’interno dell’impresa per la manutenzione predittiva, preventiva e di emergenza anche avvalendosi delle tecnologie digitali (IOT, Digital Simulation) e dell’Intelligenza artificiale, ed assicurare l’assistenza tecnica post-vendita (installazione e manutenzione, quest’ultima anche in assistenza da remoto) presso le aziende clienti, anche all’estero.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 440 ore
Stage: 300 ore
PW: 60 ore
Requisiti di accesso
Giovani/adulti, non occupati/occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, con: diploma istruzione secondaria superiore; ammissione 5° anno liceo; diploma prof.le di Tecnico - 4° anno IeFP in area meccanico-meccatronica; assolvimento obbligo istruzione, previo accreditamento competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e/o lavoro.
Titoli preferenziali: dipl. liceo scientifico, ist. tecnico-professionali in area tecnologico-meccanica/ informatica; dipl. prof.le di Tecnico - 4° anno IeFP in area meccanico-meccatronica; studente, laureando/laureato in ambito scientifico-tecnologico.
Potranno accedere giovani con contratto di apprendistato per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore, in possesso di uno dei titoli sopra elencati.
Criteri e modalità selezione
La selezione consisterà in DUE TEST – uno di geometria, l’altro di informatica – che saranno somministrati a gruppi di max 15 persone a volta e in un COLLOQUIO MOTIVAZIONALE INDIVIDUALE. I test saranno finalizzati a verificare il possesso di competenze in ingresso che si reputano funzionali ai fini dell’acquisizione delle abilità e conoscenze previste dal profilo in oggetto; il colloquio a valutare le motivazioni e aspettative del candidato rispetto all’offerta formativa, alla figura professionale, agli sbocchi occupazionali. Ai fini della predisposizione della graduatoria finale, si precisa che i test avranno un peso percentuale complessivo del 60% (30% ciascuno) sul totale della selezione; mentre il colloquio del 40%. A parità di punteggio in graduatoria, priorità di accesso verrà garantita alle donne.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Fiorenzuola d'Arda:  Grazia Marchetta  0523981080  grazia.marchetta@tutorspa.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2025-24006/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1238/2025 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus