
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2025-24076/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ANALISI DEI DATI PER IL BUSINESS D’IMPRESA
- Area professionale IFTS
- Cultura, informazione e tecnologie informatiche
- Specializzazione IFTS
- Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
- Contenuti del percorso
- Il corso avrà una durata complessiva di 800 ore di cui: 440 di aula/laboratori informatici; 60 di Project Work e 300 di stage.
Per promuovere lo sviluppo delle competenze previste dal profilo, il percorso tratterà i seguenti contenuti:
- ORGANIZZAZIONE, QUALITÀ, TEAM WORKING: SOFT SKILLS E LEAN THINKING
- SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
- LINGUA INGLESE PER LA PROFESSIONE
- STRUMENTI DIGITALI E IA: METODOLOGIE E GOVERNANCE ETICA
- PROGRAMMAZIONE, STATISTICA & DATA PREP
- DATA ARCHITECTURE ENGINEERING
- BUSINESS INTELLIGENCE & VISUALIZATION
- MACHINE LEARNING & MLOPS
- IA GENERATIVA E AGENTI
- CYBERSECURITY E TUTELA DELLA PRIVACY
- TECNICO PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE: UNA PROFESSIONE GLOBALE
- Descrizione del profilo
- Il Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche è in grado di presidiare i principali processi IT di un contesto organizzativo. Si tratta di una figura ponte fra reparti tecnici (OT/IT) e management, in grado di raccogliere, modellare e rendere affidabili i dati provenienti da impianti, magazzini e sistemi gestionali; trasformare i dati in KPI chiari per produzione, qualità, supply-chain; sviluppare modelli di Machine Learning e agenti GenAI che supportano manutenzione predittiva, ottimizzazione dei flussi e personalizzazione dei processi; inserire tali soluzioni nei cicli decisionali dell’azienda grazie ai fondamenti di Decision Intelligence e ai principi di etica, privacy ed explainability.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 440 ore
Stage: 300 ore
PW: 60 ore
- Requisiti di accesso
- Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a: coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5; coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione; coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di IeFP sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi IeFP e specializzazioni IFTS.
- Criteri e modalità selezione
- Fase 1 - Livelli di possesso delle conoscenze e delle capacità tecniche STRUMENTI 1) Test di verifica delle conoscenze tecniche – ambito informatico 2) Test di verifica delle conoscenze della lingua inglese (livello B1 – Threshold) 3) Test logico-attitudinale Fase 2 - Comprensione della motivazione al corso e al ruolo, l’attitudine e la potenzialità: il Colloquio ELEMENTI DI VALUTAZIONE 1) CV ed esperienza lavorativa 2) Modalità del processo decisionale che ha determinato la scelta del percorso 3) Affidabilità del candidato 4) Conoscenza del profilo professionale 5) Coerenza fra esperienza pregressa, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto 6) Motivazione al corso e all’investimento in formazione 7) Capacità di comunicazione e relazione 8) Test psico-attitudinale.
- Numero partecipanti
- 15
- Data termine iscrizione
- 12/12/2025
- Data di avvio prevista
- 08/01/2026
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- FOR.P.IN. Società Consortile a responsabilità limitata
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2025-24076/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1238/2025 del 28/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus