Logo Educazione Ricerca Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020 Logo Unione europea - Fondo sociale europeo

Dettaglio percorso


Rif. PA
2019-11938/RER/3
Titolo percorso
Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena
Area professionale
Qualifica
Contenuti del percorso
Il percorso formativo sarà condotto buona parte da un Maestro della scena internazionale – l’attore e regista teatrale Lisandro Rodríguez –, affiancato dal filosofo suo connazinale Horacio Banega, e si intende articolato all’interno di macro-aree di studio, successivamente declinate in più specifici argomenti: 1) Fondamenti di organizzazione dello spettacolo; 2) Drammaturgia; 3) Pratiche attoriali nella messa in scena. L’attività formativa sarà organizzata in lezioni teoriche, tecniche e pratiche. Il tema portante dei moduli didattici di Rodríguez e Banega riguarderà il lavoro con non professionisti e sulla creazione di microdrammi. Al termine del percorso formativo si prevede una presentazione pubblica. Si prevede inoltre un diretto coinvolgimento di buona parte degli allievi nella vita produttiva di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Descrizione del profilo
Attore dal profilo altamente qualificato, in grado di inserirsi nel contesto produttivo dello spettacolo dal vivo nazionale e internazionale, con un notevole livello di autonomia creativa. La variegata gamma di competenze e conoscenze acquisite (di ambito organizzativo, filosofico e culturale in senso lato) eccede il tradizionale bagaglio di saperi attorici per includere strumenti idonei ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo: in questo modo, la nuova tipologia di interprete che si intende formare è legata anche alla capacità di promuovere una fertile dialettica con la comunità di riferimento attraverso la creazione di dinamiche partecipative e il lavoro con “non professionisti”.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
600 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 400 ore
PW: 200 ore
Requisiti di accesso
Attori che abbiano compiuto i diciotto anni di età, dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale, già formati in una scuola di teatro, o che possano dimostrare di avere un’esperienza professionale significativa. Conoscenze e competenze in ingresso: sa interpretare testi teatrali, secondo le indicazioni del regista; sa memorizzare un materiale drammaturgico da un punto di vista verbale e gestuale; sa decodificare correttamente le indicazioni registiche; sa elaborare strategie autonome, nel rispetto di canoni tecnici variabili, per la realizzazione dell’interpretazione verbale e gestuale; sa decodificare e gestire un materiale testuale eterogeneo; sa impostare una riflessione creativa sul piano drammaturgico. Conoscenza della lingua inglese.
Criteri e modalità selezione
Prove di selezione volte a valutare le competenze individuali dei candidati
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
23/11/2020
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - TEATRO STABILE PUBBLICO REGIONALE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Modena:  Maria Luisa Villa - Coordinatore Scuola di Teatro  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2019-11938/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1381/2019 del 05/08/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna