Logo Educazione Ricerca Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020 Logo Unione europea - Fondo sociale europeo

Dettaglio percorso


Rif. PA
2019-11951/RER/1
Titolo percorso
CASA DEGLI ARTISTI - Formazione per il teatro di prosa
Area professionale
Qualifica
Contenuti del percorso
I frequentanti saranno chiamati a misurarsi con diversi linguaggi artistici (musica, danza, canto e recitazione), con la molteplicità e trasversalità delle prassi operative in un rapido avvincendamento dei progetti, concepito per potenziare la versatilità e trovare una maggiore corrispondenza alla nuova produzione multidisciplinare. Il lavoro complessivo si svilupperà attraverso differenti filoni di studio e approfondimento seguendo una trasversalità di generi, dalla drammaturgia classica alla contemporanea, dalla creazione interdisciplinare al teatro musicale.
Descrizione del profilo
Ad obiettivi formativo/specialistici specifici il corso associa la finalità di saggiare nuove possibilità di rapporto tra prassi pedagogica e la vita di un teatro di produzione. Nascendo da uno stretto connubio tra le attività produttive del Teatro Due e l’esigenza di educare una nuova leva di artisti, il corso dovrebbe innescare un sistema di sinergie virtuose: da un lato i giovani professionisti direttamente a contatto con le attività del teatro, dall’altro il teatro potrà trovare nel gruppo dei frequentanti il corso nuova linfa da cui trarre energie e stimoli.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
550 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 350 ore
PW: 200 ore
Requisiti di accesso
Il corso si rivolge a differenti figure artistiche: 12 attori, 2 assistenti alla regia, 2 assistenti alla drammaturgia e 2 assistenti organizzativo-amministrativi che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo, cioè abbiano acquisito una formazione di base attraverso la frequentazione di una scuola oppure abbiano svolto attività all’interno teatri, compagnie professionali, Università, istituzioni musicali. Per quel che riguarda gli assistenti drammaturghi siano in possesso di competenze autoriali di base.
Criteri e modalità selezione
Prove di selezione volte a valutare le competenze individuali dei candidati
Numero partecipanti
18
Data termine iscrizione
10/07/2020
Data di avvio prevista
14/09/2020
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE TEATRO DUE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Parma:  FRANCESCA GANDINI  0521/282212  f.gandini@teatrodue.org
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2019-11951/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1381/2019 del 05/08/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna