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Dettaglio qualifica


Titolo
Gestore di processi di apprendimento
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Gestore di processi di apprendimento è in grado di stimolare processi di apprendimento delineando percorsi, contenuti e metodologie adeguate.
Area professionale
Progettazione ed erogazione servizi formativi ed orientativi
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
2412 Specialisti in selezione e gestione del personale
2351 Specialisti in didattica e formazione
3340 Istruttori tecnici e altri insegnanti specializzati
Sistema classificatorio ISTAT
2.6.5.4 Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
3.4.2.4 Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati
Sistema informativo EXCELSIOR
1.04.02 Specialisti e tecnici della formazione
1.05.02 Specialisti e tecnici della gestione del personale
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
251206 Responsabile formazione
251212 Responsabile formazione esterna
265300 Progettisti di formazione e specialisti nella formazione a distanza
265301 Coordinatore di settore della formazione
265302 Coordinatore progettista nella formazione
265306 Progettista c orsi di formazione
265901 Formatore
265902 Tutor



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Progetto formativo elaborato

INDICATORI

  • Lettura ed interpretazione dell’analisi dei fabbisogni formativi.
  • Negoziazione con il sistema cliente.
  • Elaborazione di documenti progettuali.

CAPACITÀ

  • Assumere la convergenza tra le richieste del sistema cliente ed i requisiti qualitativi, economici ed organizzativi del progetto
  • Delineare un elaborato progettuale funzionale alla programmazione didattica successiva
  • Derivare elementi progettuali funzionali ai fabbisogni rilevati, in termini di obiettivi formativi, metodologie e architettura del percorso formativo
  • Identificare gli elementi di analisi dei fabbisogni rilevanti ai fini della progettazione

RISULTATO ATTESO

Programma didattico sviluppato e materiali didattici, strumenti per la valutazione degli apprendimenti elaborati

INDICATORI

  • Elaborazione del programma didattico.
  • Elaborazione dei materiali didattici e strumenti per la valutazione degli apprendimenti.

CAPACITÀ

  • Derivare, dalla dimensione progettuale, gli elementi costitutivi le unità di apprendimento, in termini di obiettivi didattici, risultati attesi, metodologie, risorse tecnologiche e strumentali
  • Ideare supporti didattici e strumenti funzionali alla migliore stimolazione dell’apprendimento e alla valutazione dello stesso, ex ante, in itinere e finale
  • Identificare le informazioni relative al contesto ed ai partecipanti rilevanti ai fini della programmazione didattica
  • Traslare le ipotesi progettuali adattandole alle caratteristiche dei destinatari e del contesto di apprendimento di riferimento

RISULTATO ATTESO

Interventi di sviluppo e di sostegno ai processi di apprendimento rispondenti agli obiettivi del programma ed alle esigenze dell’utenza

INDICATORI

  • Attivazione e governo delle attività didattiche.
  • Interventi di docenza.
  • Somministrazione strumenti di valutazione.

CAPACITÀ

  • Adeguare metodologie e contenuti alle esigenze emergenti dal gruppo in apprendimento
  • Adottare metodologie e tecnologie didattiche
  • Stimolare la condivisione del patto formativo con i partecipanti e sviluppare interesse e motivazione all’apprendimento
  • Utilizzare strumenti per la valutazione degli apprendimenti nel rispetto dei criteri deontologici di trasparenza e condivisione

RISULTATO ATTESO

Interventi di gestione delle dinamiche di gruppo adeguati e contestualizzati

INDICATORI

  • Osservazione delle dinamiche di gruppo.
  • Ascolto attivo.
  • Interventi adeguati al supporto dei processi di apprendimento.

CAPACITÀ

  • Adottare comportamenti facilitanti i processi di apprendimento dei singoli e del gruppo
  • Cogliere le principali dinamiche relazionali espresse dal gruppo
  • Rilevare eventuali criticità nelle dinamiche relazionali nel processo di apprendimento
  • Utilizzare metodologie di socializzazione e di sviluppo del clima d’aula
  • Elementi di analisi del lavoro e del fabbisogno professionale.
  • Elementi di andragogia, pedagogia e scienze della formazione.
  • Elementi di psicologia dei gruppi.
  • Elementi e tecniche di base della negoziazione.
  • Elementi relativi alle dinamiche socio relazionali caratteristiche nei gruppi in apprendimento.
  • Fasi e caratteristiche del processo formativo.
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica.
  • Norme di sicurezza ed antinfortunistica.
  • Norme e regolamenti in uso nel settore di riferimento.
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento (in aula e in situazione, in e-learning) a carattere individuale e collettivo
  • Struttura e sviluppo dell’attività di docenza.
  • Teorie e modelli relativi ai processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza.
  • Teorie e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione a supporto dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza.
  • Teorie e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.
  • Tipologia delle principali prove di valutazione dell’apprendimento.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione ed erogazione servizi formativi ed orientativi Gestore di processi di apprendimento Non attiva 27/03/2006 07/03/2011
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone Gestore di processi di apprendimento Attiva 1372 07/03/2011 6