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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico contabile
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico contabile è in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d’esercizio.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.3.1.2.1 Contabili
2.5.1.4.1 Specialisti in contabilità
ATECO 2007
69.20.12 Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
69.20.11 Servizi forniti da dottori commercialisti
69.20.13 Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
69.20.20 Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.02.03 (ex ADA.25.228.743) - Gestione del bilancio d'esercizio e dei processi amministrativi e contabili
ADA.24.02.05 (ex ADA.25.229.745) - Redazione di bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Sistema contabile aziendale strutturato.

INDICATORI

  • Supporto alla formulazione del piano dei conti (struttura e criteri di codifica) in coerenza con normative vigenti.
  • Elaborazione di procedure per la trattazione dei dati amministrativi e contabili.
  • Interazione con fornitori interni ed esterni per aggiornamento e personalizzazione degli applicativi informatici di automazione delle procedure contabili.

CAPACITÀ

  • Comprendere i processi organizzativi aziendali ai fini della definizione dei parametri di funzionamento ed aggiornamento del sistema di contabilità generale
  • Identificare e definire istruzioni e procedure operative per la trattazione contabile delle transazioni
  • Prospettare architettura logica e strutturale del sistema contabile coerente con tipologia produttiva d’impresa e norme vigenti nazionali ed europee
  • Valutare caratteristiche e potenzialità dei software gestionali per la tenuta contabile nella relazione con fornitori e professionisti interni ed esterni

CONOSCENZE

  • Natura e caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali.
  • Principali software di contabilità e di contabilità integrata.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi civilistici e fiscali in materia di tenuta contabile aziendale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Procedure amministrativo-contabili evase correttamente

INDICATORI

  • Organizzazione delle attività di rilevazione, registrazione dei dati e tenuta libri.
  • Monitoraggio della corretta gestione delle procedure.
  • Trattamento amministrativo-contabile di contratti aziendali (leasing, appalti, contratti di locazione, ecc.).
  • Elaborazione di reportistica di derivazione contabile.

CAPACITÀ

  • Adottare modalità di pianificazione e programmazione (funzioni coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
  • Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.)
  • Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) concordi con le procedure aziendali
  • Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni.
  • Principi di contabilità analitica e controllo di gestione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Contribuzioni fiscali e previdenziali adempite.

INDICATORI

  • Elaborazione di piano e scadenziario fiscale.
  • Calcolo e versamento dei debiti fiscali (iva, imposte d’esercizio, ecc.) e dei contributi previdenziali (inail, inps, ecc.).
  • Lettura e controllo delle variabili stipendiali dei cedolini paga e dei modelli cud e 770.
  • Iscrizione in contabilità di stipendi e costi del personale.
  • Supporto alla redazione e definizione della dichiarazione dei redditi.

CAPACITÀ

  • Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali indicate da consulenti fiscali e legali interni ed esterni all’azienda
  • Applicare tecniche, strumenti e procedure per il calcolo delle retribuzioni e dei contributi fiscali e previdenziali
  • Comprendere la normativa fiscale (regolamentazione iva, determinazione del reddito imponibile, calcolo debito d’imposta, ecc.) e previdenziale
  • Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con disponibilità finanziaria aziendale

CONOSCENZE

  • Applicativi informatici per la simulazione delle variabili retributive.
  • Principi del sistema di relazione industriale (ccnl) di riferimento ed accordi aziendali.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Bilancio d’esercizio redatto nel rispetto delle norme vigenti.

INDICATORI

  • Elaborazione e redazione del bilancio d’esercizio.
  • Calcolo di indici di bilancio e strutturazione di riclassificazioni.
  • Elaborazioni di proiezioni su specifiche voci di costo.

CAPACITÀ

  • Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civili e fiscali
  • Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
  • Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili

CONOSCENZE

  • Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato.
  • Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio.
  • Principi di tecnica bancaria.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico contabile Attiva 1372 07/03/2011 5
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico contabile Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011
Amministrazione e controllo d’impresa Tecnico contabile Non attiva 1 27/03/2006 1719/06 04/12/2006