Logo Educazione Ricerca Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020 Logo Unione europea - Fondo sociale europeo

Dettaglio qualifica


Titolo
Attore
Stato
Attiva
Descrizione
L’Attore è in grado di interpretare in scena un personaggio, di recitare brani e monologhi della letteratura teatrale e di eseguire sequenze cantate e ballate con piena coscienza e controllo corporeo, suscitando nel pubblico emozioni, sentimenti, idee.
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.5.2.2 Attori
ATECO 2007
90.01.01 Attività nel campo della recitazione
90.03.09 Altre creazioni artistiche e letterarie
90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo

ADA.22.02.24 (ex ADA.20.29.75) - Recitazione: acting e performing



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Sentimenti umani compresi e trasformati in sentimenti da far rivivere sulla scena.

INDICATORI

  • Comunicazione dei sentimenti e degli stati d’animo, anche nelle relazioni di gruppo.
  • Controllo della propria espressività gestuale.
  • Manifestazione della consapevolezza del proprio corpo.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di training di rilassamento, per liberare la tensione corporea, dominare le emozioni, le energie negative, gli stati d'animo
  • Interpretare lo spazio scenico per collocare la propria performance all'interno della rappresentazione teatrale
  • Riconoscere le proprie caratteristiche e limiti, le conflittualità e le resistenze (proprie e altrui), il proprio ruolo nella relazione con altri
  • Tradurre tecniche di movimento e danza in azioni espressive collegate alle emozioni

CONOSCENZE

  • Tecniche di recitazione, improvvisazione, danza, canto, ecc.
  • Principi di dinamica organica del movimento scenico.
  • Componenti tipiche della produzione di spettacoli con la presenza di attori.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Parole e suoni emessi correttamente secondo le regole di dizione e canto.

INDICATORI

  • Modulazione del tono vocale.
  • Controllo del ritmo e dell’alternanza delle parole e del respiro.
  • Pronuncia delle parole in modo chiaro e comprensibile, recuperando la naturalità della voce.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di educazione della voce parlata e cantata al fine di raggiungere l'espressività e la produzione di qualsiasi tipo di suono
  • Identificare le diverse forme teatrali (operetta, cabaret, musical, ecc.) per alternare armonicamente parti recitate, cantate e ballate
  • Individuare e adottare regole di dizione: accenti tonici e fonici, vocali aperte o chiuse, consonanti sorde o sonore ecc.
  • Utilizzare tecniche di rilassamento corporeo e di ripristino della respirazione di diaframma

CONOSCENZE

  • Principi di: storia del teatro (stili e moduli recitativi), della danza e del mimo, generi teatrali, ecc.
  • Tecniche di canto, musica ed educazione del corpo.
  • Tecniche di recitazione, improvvisazione, danza, canto, ecc.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Gesti, movimenti, espressioni del viso e postura del corpo adottati correttamente in relazione alla parte del personaggio da interpretare.

INDICATORI

  • Controllo della mimica gestuale e del movimento del corpo.
  • Elaborazione di un repertorio differenziato di gesti e di espressioni facciali.
  • Padronanza della distanza tra le persone coinvolte nella rappresentazione.
  • Impiego delle posizioni corporee più idonee al personaggio, in relazione all’ambiente di scena.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di comunicazione non verbale (analogica) al fine di raggiungere l'espressività comunicativa
  • Riconoscere lo spazio fisico entro cui si agisce per meglio disporre il proprio personaggio e relazionarlo con gli altri
  • Tradurre tensioni, bisogni e sentimenti (coscienti e inconsci) in un'espressività tonico-gestuale
  • Utilizzare diversi linguaggi espressivi-corporei per meglio esprimere il personaggio da interpretare

CONOSCENZE

  • Teorie e storia della scenografia e del costume.
  • Principi di dinamica organica del movimento scenico.
  • La comunicazione inter-culturale, corporea e gestuale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Personaggio interpretato secondo il copione e la sceneggiatura.

INDICATORI

  • Studio della sceneggiatura, del copione, del canovaccio.
  • Lettura e recitazione di testi.
  • Prova della parte e dello spettacolo.
  • Esecuzione in pubblico dello spettacolo.

CAPACITÀ

  • Applicare e combinare tecniche creative dello spettacolo: teatro, danza, canto, ecc.
  • Comprendere le indicazioni del pubblico e inserirle in un canovaccio, in tempo reale
  • Interpretare il testo in modo convincente per comunicare al meglio con i propri compagni e con il pubblico
  • Interpretare una sceneggiatura o un copione in relazione allo spazio fisico e temporale offerto dalla scena e dalla platea

CONOSCENZE

  • Principi di: storia del teatro (stili e moduli recitativi), della danza e del mimo, generi teatrali, ecc.
  • Principi di regia: teatro, cinema, televisione.
  • Teorie e storia della scenografia e del costume.
  • Tecniche di recitazione, improvvisazione, danza, canto, ecc.
  • Componenti tipiche della produzione di spettacoli con la presenza di attori.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Produzione artistica dello spettacolo Attore Attiva 1372 07/03/2011 5
Produzione artistica dello spettacolo Attore Non attiva 27/03/2006 07/03/2011