Dettaglio qualifica
- Titolo
- Attore
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- L’Attore è in grado di interpretare in scena un personaggio, di recitare brani e monologhi della letteratura teatrale e di eseguire sequenze cantate e ballate con piena coscienza e controllo corporeo, suscitando nel pubblico emozioni, sentimenti, idee.
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 2.5.5.2.2 Attori
- ATECO 2007
- 90.01.01 Attività nel campo della recitazione
90.03.09 Altre creazioni artistiche e letterarie
90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo
ADA.22.02.24 (ex ADA.20.29.75) - Recitazione: acting e performing
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Sentimenti umani compresi e trasformati in sentimenti da far rivivere sulla scena.
INDICATORI
- Comunicazione dei sentimenti e degli stati d’animo, anche nelle relazioni di gruppo.
- Controllo della propria espressività gestuale.
- Manifestazione della consapevolezza del proprio corpo.
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di training di rilassamento, per liberare la tensione corporea, dominare le emozioni, le energie negative, gli stati d'animo
- Interpretare lo spazio scenico per collocare la propria performance all'interno della rappresentazione teatrale
- Riconoscere le proprie caratteristiche e limiti, le conflittualità e le resistenze (proprie e altrui), il proprio ruolo nella relazione con altri
- Tradurre tecniche di movimento e danza in azioni espressive collegate alle emozioni
CONOSCENZE
- Tecniche di recitazione, improvvisazione, danza, canto, ecc.
- Principi di dinamica organica del movimento scenico.
- Componenti tipiche della produzione di spettacoli con la presenza di attori.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Parole e suoni emessi correttamente secondo le regole di dizione e canto.
INDICATORI
- Modulazione del tono vocale.
- Controllo del ritmo e dell’alternanza delle parole e del respiro.
- Pronuncia delle parole in modo chiaro e comprensibile, recuperando la naturalità della voce.
CAPACITÀ
- Adottare tecniche di educazione della voce parlata e cantata al fine di raggiungere l'espressività e la produzione di qualsiasi tipo di suono
- Identificare le diverse forme teatrali (operetta, cabaret, musical, ecc.) per alternare armonicamente parti recitate, cantate e ballate
- Individuare e adottare regole di dizione: accenti tonici e fonici, vocali aperte o chiuse, consonanti sorde o sonore ecc.
- Utilizzare tecniche di rilassamento corporeo e di ripristino della respirazione di diaframma
CONOSCENZE
- Principi di: storia del teatro (stili e moduli recitativi), della danza e del mimo, generi teatrali, ecc.
- Tecniche di canto, musica ed educazione del corpo.
- Tecniche di recitazione, improvvisazione, danza, canto, ecc.
- Lingua inglese tecnica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Gesti, movimenti, espressioni del viso e postura del corpo adottati correttamente in relazione alla parte del personaggio da interpretare.
INDICATORI
- Controllo della mimica gestuale e del movimento del corpo.
- Elaborazione di un repertorio differenziato di gesti e di espressioni facciali.
- Padronanza della distanza tra le persone coinvolte nella rappresentazione.
- Impiego delle posizioni corporee più idonee al personaggio, in relazione all’ambiente di scena.
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di comunicazione non verbale (analogica) al fine di raggiungere l'espressività comunicativa
- Riconoscere lo spazio fisico entro cui si agisce per meglio disporre il proprio personaggio e relazionarlo con gli altri
- Tradurre tensioni, bisogni e sentimenti (coscienti e inconsci) in un'espressività tonico-gestuale
- Utilizzare diversi linguaggi espressivi-corporei per meglio esprimere il personaggio da interpretare
CONOSCENZE
- Teorie e storia della scenografia e del costume.
- Principi di dinamica organica del movimento scenico.
- La comunicazione inter-culturale, corporea e gestuale.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Personaggio interpretato secondo il copione e la sceneggiatura.
INDICATORI
- Studio della sceneggiatura, del copione, del canovaccio.
- Lettura e recitazione di testi.
- Prova della parte e dello spettacolo.
- Esecuzione in pubblico dello spettacolo.
CAPACITÀ
- Applicare e combinare tecniche creative dello spettacolo: teatro, danza, canto, ecc.
- Comprendere le indicazioni del pubblico e inserirle in un canovaccio, in tempo reale
- Interpretare il testo in modo convincente per comunicare al meglio con i propri compagni e con il pubblico
- Interpretare una sceneggiatura o un copione in relazione allo spazio fisico e temporale offerto dalla scena e dalla platea
CONOSCENZE
- Principi di: storia del teatro (stili e moduli recitativi), della danza e del mimo, generi teatrali, ecc.
- Principi di regia: teatro, cinema, televisione.
- Teorie e storia della scenografia e del costume.
- Tecniche di recitazione, improvvisazione, danza, canto, ecc.
- Componenti tipiche della produzione di spettacoli con la presenza di attori.
- Lingua inglese tecnica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Produzione artistica dello spettacolo | Attore | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 5 | ||
Produzione artistica dello spettacolo | Attore | Non attiva | 27/03/2006 | 07/03/2011 |