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Dettaglio qualifica


Titolo
Operatore amministrativo-segretariale
Stato
Non attiva
Descrizione
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
Area professionale
Amministrazione e controllo d’impresa
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1 - 27/03/2006
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISCO
4115 Impiegati addetti a compiti di segreteria
4121 Impiegati amministrativi e addetti alla contabilità
Sistema classificatorio ISTAT
4.1.1.5 Personale di segreteria
4.1.2.1 Aiuto contabili ed assimilati
Sistema informativo EXCELSIOR
2.01.01 Addetti alla segreteria e al centralino
2.01.03 Addetti alla gestione amministrativa e contabile
Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
331100 Segretari, archivisti, tecnici degli affar i generali
411400 Personale di segreteria
411900 Altro personale di ufficio con compiti generali di tipo esecutivo
412100 Aiuto contabili ed assimilati
Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
cod. 05 Operatori di segreteria



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse

INDICATORI

  • Amministrazione e controllo centralino.
  • Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Protocollo e archiviazione di dati e informazioni.

CAPACITÀ

  • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
  • Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
  • Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
  • Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail, ecc.

RISULTATO ATTESO

Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica

INDICATORI

  • Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua straniera.
  • Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report.

CAPACITÀ

  • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
  • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
  • Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti

RISULTATO ATTESO

Documenti contabili correttamente registrati ed archiviati

INDICATORI

  • Acquisizione, archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili.
  • Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
  • Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
  • Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda

RISULTATO ATTESO

Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate

INDICATORI

  • Predisposizione ed aggiornamento calendario degli appuntamenti.
  • Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi.
  • Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
  • Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
  • Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
  • Elementi di base della lingua inglese: grammatica, sintassi, terminologia tecnica.
  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.).
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza del lavoro d’ufficio.
  • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati.
  • Tecniche di time management.
  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Amministrazione e controllo d’impresa Operatore amministrativo-segretariale Non attiva 1 27/03/2006 07/03/2011