
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Operatore amministrativo-segretariale
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
- Area professionale
- Amministrazione e controllo d’impresa
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1 - 27/03/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISCO
- 4115 Impiegati addetti a compiti di segreteria
4121 Impiegati amministrativi e addetti alla contabilità
- Sistema classificatorio ISTAT
- 4.1.1.5 Personale di segreteria
4.1.2.1 Aiuto contabili ed assimilati
- Sistema informativo EXCELSIOR
- 2.01.01 Addetti alla segreteria e al centralino
2.01.03 Addetti alla gestione amministrativa e contabile
- Sistema di codifica professioni Ministero del lavoro
- 331100 Segretari, archivisti, tecnici degli affar i generali
411400 Personale di segreteria
411900 Altro personale di ufficio con compiti generali di tipo esecutivo
412100 Aiuto contabili ed assimilati
- Indagine nazionale sui fabbisogni formativi OBNF
- cod. 05 Operatori di segreteria
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse
INDICATORI
- Amministrazione e controllo centralino.
- Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
- Protocollo e archiviazione di dati e informazioni.
CAPACITÀ
- Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
- Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
- Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
- Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail, ecc.
RISULTATO ATTESO
Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica
INDICATORI
- Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua straniera.
- Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report.
CAPACITÀ
- Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
- Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
- Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
- Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti
RISULTATO ATTESO
Documenti contabili correttamente registrati ed
archiviati
INDICATORI
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili.
- Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
- Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
CAPACITÀ
- Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
- Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
- Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
- Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda
RISULTATO ATTESO
Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate
INDICATORI
- Predisposizione ed aggiornamento calendario degli appuntamenti.
- Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi.
- Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti.
CAPACITÀ
- Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
- Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
- Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
- Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
- Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
- Elementi di base della lingua inglese: grammatica, sintassi, terminologia tecnica.
- Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.).
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza del lavoro d’ufficio.
- Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Principi di organizzazione e comunicazione aziendale.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica.
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati.
- Tecniche di time management.
- Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.