Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Redattore di prodotti editoriali
Stato
Attiva
Descrizione
Il Redattore di prodotti editoriali è in grado di definire, coordinare e realizzare le operazioni di editing di un testo assicurandone coerenza chiarezza, completezza e correttezza, nel rispetto dei contenuti, dello stile dell’autore e delle linee editoriali
Area professionale
Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.4.2.0 Giornalisti
2.5.4.1.4 - redattori di testi tecnici
2.5.4.1.3 - redattori di testi per la pubblicità
2.5.4.1.2 - dialoghisti e parolieri
2.5.4.4.2 - revisori di testi
ATECO 2007
58.11.00 Edizione di libri
58.21.00 Edizione di giochi per computer
58.29.00 Edizione di altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)
58.19.00 Altre attività editoriali
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 17 Stampa ed editoria

ADA.17.01.01 (ex ADA.12.112.349) - Definizione del progetto editoriale (tradizionale e/o elettronico)



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Intervento di editing definito nei suoi aspetti essenziali.

INDICATORI

  • Ricognizione degli elementi di contesto (politiche editoriali, piano economico, target di riferimento, ecc.).
  • Esame delle diverse componenti del prodotto (contenuti, forma, contenitore, ecc.).
  • Elaborazione delle ipotesi di intervento di editing.

CAPACITÀ

  • Individuare gli elementi del prodotto che debbono essere oggetto di editing tenendo conto degli input creativi e tecnici e degli standard editoriali
  • Prefigurare le opportunità di intervento in coerenza con le caratteristiche del prodotto, del contesto, dei vincoli di natura economica ed organizzativa
  • Recepire la natura del prodotto editoriale nei suoi diversi aspetti individuando il tema e il quadro in cui si sviluppa
  • Valutare le potenzialità espressive e comunicative del prodotto cogliendone sfumature e ambiti di miglioramento

CONOSCENZE

  • Principali caratteristiche del mercato editoriale.
  • Lingua italiana: grammatica, sintassi, lessico e stili.
  • Metodologie e tecniche di scrittura.
  • Metodi e tecniche di redazione.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Contenuti, aspetti grafici e testo organizzati e strutturati.

INDICATORI

  • Definizione del piano di lavoro.
  • Organizzazione (tradizionale e digitale) dei contenuti testuali e grafici.
  • Strutturazione del testo (indice, sezioni, paragrafi, titoli, box, bibliografia, ecc.).
  • Proposizione di soluzioni grafiche.

CAPACITÀ

  • Definire la struttura del testo nei suoi aspetti essenziali (sezioni, capitoli, paragrafi, ecc.) in funzione della tipologia di prodotto
  • Definire nel dettaglio gli aspetti di contenuto e di forma su cui attuare l’intervento di editing
  • Tradurre l’idea editoriale in una soluzione tecnico-progettuale che identifichi modalità di intervento, tempi di lavorazione e risorse professionali da coinvolgere in coerenza con il budget a disposizione
  • Trasferire indicazioni e informazioni funzionali alla formulazione di soluzioni grafiche

CONOSCENZE

  • Tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali.
  • Tecniche e strumenti di impaginazione e formattazione, tradizionali e digitali.
  • Principi di grafica editoriale e iconografia.
  • Principi di project management.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Prodotto editoriale corretto e modificato in termini di linguaggio, forma e stile.

INDICATORI

  • Revisione dell’organizzazione dei contenuti, tradizionali e digitali (posizionamento dei capitoli, tagli e inserimenti, ecc.).
  • Modifica e integrazione del testo (ritmo, punteggiatura, riscrittura, ecc.).
  • Correzione della lingua (grammatica, sintassi, ecc.).
  • Verifica e controllo dei riferimenti contenuti nel testo (dati, fonti, date, cifre, ecc.).

CAPACITÀ

  • Adottare strumenti e applicativi tradizionali e digitali utili alla formattazione, impaginazione e realizzazione grafica dei testi
  • Adottare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali (testuali e grafici) tenendo conto degli standard e dei format tradizionali e digitali
  • Applicare metodi e tecniche di editing tradizionali e digitali ponendo attenzione allo stile e all’identità del prodotto
  • Individuare gli strumenti e le risorse tradizionali e digitali (vocabolari, manuali di settore, enciclopedie, ecc.) utili alla verifica e alla ricerca delle fonti testuali e iconografiche

CONOSCENZE

  • Lingua italiana: grammatica, sintassi, lessico e stili.
  • Strumenti e tecniche di ricerca (dati, informazioni, notizie, ecc.).
  • Tecniche e strumenti di impaginazione e formattazione, tradizionali e digitali.
  • Principi di grafica editoriale e iconografia.
  • Principali applicativi informatici in materia di editoria digitale.
  • Principali strumenti e tecniche di comunicazione multimediale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Prodotto finito in tutte le sue componenti.

INDICATORI

  • Rilevazione di anomalie e incoerenze (refusi, margini, a capo, maiuscole, vedove e orfani, righini volanti, ecc.).
  • Verifica complessiva del prodotto editoriale.
  • Rilettura della bozza definitiva.
  • Convalida del prodotto editoriale.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure e strumenti di chiusura e consegna degli esecutivi del prodotto editoriale
  • Individuare la rispondenza del prodotto con gli input iniziali e gli obiettivi editoriali prestabiliti
  • Prefigurare eventuali correttivi e interventi di riallineamento in relazione a criticità e/o esigenze specifiche
  • Valutare la coerenza, completezza, chiarezza e correttezza complessiva del prodotto editoriale

CONOSCENZE

  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritti d’autore, informazione e editoria.
  • Metodi e tecniche di redazione.
  • Tecniche e strumenti di impaginazione e formattazione, tradizionali e digitali.
  • Principi di project management.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi Redattore di prodotti editoriali Attiva 1372 07/03/2011 6