Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Gestore di processi di apprendimento
Stato
Attiva
Descrizione
Il Gestore di processi di apprendimento è in grado di stimolare processi di apprendimento delineando percorsi, contenuti e metodologie adeguate.
Area professionale
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.6.5.3.2 Esperti della progettazione formativa e curricolare
2.6.5.3.1 Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
ATECO 2007
85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.60.09 Altre attività di supporto all'istruzione
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro

ADA.18.01.12 (ex ADA.23.181.585) - Coordinamento operativo delle attività formative
ADA.18.01.13 (ex ADA.23.181.586) - Erogazione delle attività didattiche
ADA.18.01.16 (ex ADA.23.181.589) - Valutazione degli apprendimenti



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Progetto formativo elaborato.

INDICATORI

  • Lettura ed interpretazione dell’analisi dei fabbisogni formativi.
  • Negoziazione con il sistema cliente.
  • Elaborazione di documenti progettuali.

CAPACITÀ

  • Assumere la convergenza tra le richieste del sistema cliente ed i requisiti qualitativi, economici ed organizzativi del progetto
  • Delineare un elaborato progettuale funzionale alla programmazione didattica successiva
  • Derivare elementi progettuali funzionali ai fabbisogni rilevati, in termini di obiettivi formativi, metodologie e architettura del percorso formativo
  • Identificare gli elementi di analisi dei fabbisogni rilevanti ai fini della progettazione

CONOSCENZE

  • Principi di analisi del lavoro e del fabbisogno professionale.
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento (in aula e in situazione, in e-learning) a carattere individuale e collettivo.
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di istruzione e formazione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Programma didattico sviluppato e materiali didattici, strumenti per la valutazione degli apprendimenti elaborati.

INDICATORI

  • Elaborazione del programma didattico.
  • Elaborazione dei materiali didattici e strumenti per la valutazione degli apprendimenti.

CAPACITÀ

  • Derivare, dalla dimensione progettuale, gli elementi costitutivi le unità di apprendimento, in termini di obiettivi didattici, risultati attesi, metodologie, risorse tecnologiche e strumentali
  • Ideare supporti didattici e strumenti funzionali alla migliore stimolazione dell’apprendimento e alla valutazione dello stesso, ex ante, in itinere e finale
  • Identificare le informazioni relative al contesto ed ai partecipanti rilevanti ai fini della programmazione didattica
  • Traslare le ipotesi progettuali adattandole alle caratteristiche dei destinatari e del contesto di apprendimento di riferimento

CONOSCENZE

  • Fasi e caratteristiche del processo formativo.
  • Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento (in aula e in situazione, in e-learning) a carattere individuale e collettivo.
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica.
  • Tipologia delle principali prove di valutazione dell’apprendimento.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Interventi di sviluppo e di sostegno ai processi di apprendimento rispondenti agli obiettivi del programma ed alle esigenze dell’utenza.

INDICATORI

  • Attivazione e governo delle attività didattiche.
  • Interventi di docenza.
  • Somministrazione strumenti di valutazione.

CAPACITÀ

  • Adeguare metodologie e contenuti alle esigenze emergenti dal gruppo in apprendimento
  • Adottare metodologie e tecnologie didattiche
  • Stimolare la condivisione del patto formativo con i partecipanti e sviluppare interesse e motivazione all’apprendimento
  • Utilizzare strumenti per la valutazione degli apprendimenti nel rispetto dei criteri deontologici di trasparenza e condivisione

CONOSCENZE

  • Tipologia delle principali prove di valutazione dell’apprendimento.
  • Teorie e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione a supporto dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza.
  • Principi e tecniche di base della negoziazione.
  • Struttura e sviluppo dell’attività di docenza.
  • Teorie e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.
  • Teorie e modelli relativi ai processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Interventi di gestione delle dinamiche di gruppo adeguati e contestualizzati.

INDICATORI

  • Osservazione delle dinamiche di gruppo.
  • Ascolto attivo.
  • Interventi adeguati al supporto dei processi di apprendimento.

CAPACITÀ

  • Adottare comportamenti facilitanti i processi di apprendimento dei singoli e del gruppo
  • Cogliere le principali dinamiche relazionali espresse dal gruppo
  • Rilevare eventuali criticità nelle dinamiche relazionali nel processo di apprendimento
  • Utilizzare metodologie di socializzazione e di sviluppo del clima d’aula

CONOSCENZE

  • Principi di andragogia, pedagogia e scienze della formazione.
  • Principi di psicologia dei gruppi.
  • Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali caratteristiche nei gruppi in apprendimento.
  • Teorie e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione ed erogazione servizi formativi ed orientativi Gestore di processi di apprendimento Non attiva 27/03/2006 07/03/2011
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone Gestore di processi di apprendimento Attiva 1372 07/03/2011 6