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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane è in grado di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo e gestire le risorse umane, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato.
Area professionale
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.1.3.2 Specialisti dell'organizzazione del lavoro
2.5.1.3.1 Specialisti in risorse umane
ATECO 2007
69.20.15 Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
69.20.30 Attività dei consulenti del lavoro
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 Area comune

ADA.24.03.02 (ex ADA.25.234.767) - Organizzazione e sviluppo organizzativo
ADA.24.03.03 (ex ADA.25.234.774) - Gestione delle relazioni sindacali
ADA.24.03.04 (ex ADA.25.234.768) - Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale
ADA.24.03.05 (ex ADA.25.234.769) - Gestione della selezione del personale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Processi e sistema professionale individuati.

INDICATORI

  • Mappatura dei processi lavorativi.
  • Ricognizione e rilevazione dei fabbisogni aziendali.
  • Esame dei requisiti di accesso al ruolo.
  • Descrizione dei profili professionali.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche di analisi dei processi lavorativi e metodologie di analisi organizzativa
  • Adottare tecniche e metodi di descrizione delle competenze al fine di prefigurare un sistema professionale funzionale al contesto organizzativo di riferimento
  • Applicare procedure e tecniche di rilevazione del fabbisogno professionale
  • Identificare ruoli e funzioni organizzative in relazione a struttura e processi fondamentali di business, supporto, direzione e controllo dell’organizzazione

CONOSCENZE

  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Tecniche e metodologie di analisi organizzativa.
  • Metodologie di assessment.
  • Tecniche di analisi delle competenze.
  • Lingua inglese a livello elementare.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Risorse umane reclutate e allocate.

INDICATORI

  • Ricerca fonti di reclutamento.
  • Preselezione e selezione del personale.
  • Allocazione/acquisizione del personale.
  • Elaborazione di piani di accoglienza/inserimento del personale.

CAPACITÀ

  • Definire il fabbisogno di personale tracciando i requisiti che dovrebbero possedere i soggetti da reclutare e tenendo presenti gli obiettivi complessivi dell’organizzazione
  • Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca e la selezione del personale
  • Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo
  • Valutare le possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei differenti contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata

CONOSCENZE

  • Metodi e strumenti di selezione del personale.
  • Tecniche di gestione del colloquio.
  • Gestione delle relazioni interpersonali.
  • Principi di project management.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Fabbisogni formativi e ipotesi di sviluppo professionale delineati.

INDICATORI

  • Presa in carico delle richieste di miglioramento espresse dal personale.
  • Ricognizione fabbisogni formativi.
  • Elaborazione sistemi/piani di valutazione delle prestazioni e del potenziale.
  • Predisposizione di percorsi formativi e di addestramento specifici.
  • Stima percorsi di avanzamento professionale.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche e metodi di analisi del lavoro utili a valutare e guidare le risorse professionali all’interno dell’organizzazione
  • Definire interventi formativi/di addestramento coerenti con i percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo prefigurati, compatibilmente ai vincoli organizzativi e al budget disponibile
  • Definire un sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e del potenziale, al fine di prefigurare piani di miglioramento professionale ed organizzativo
  • Identificare obiettivi professionali e ambiti di competenze da sviluppare in coerenza con le strategie organizzative

CONOSCENZE

  • Metodi di rilevazione del fabbisogno formativo.
  • Tecniche di gestione del colloquio.
  • Tecniche di valutazione delle prestazioni e del potenziale.
  • Metodologia della formazione del personale.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Comunicazioni e adempimenti burocratici gestiti e verificati.

INDICATORI

  • Coordinamento delle comunicazioni interne.
  • Supporto nelle relazioni sindacali.
  • Esame e verifica rapporti di lavoro.
  • Verifica dell’impiego e della destinazione del personale.

CAPACITÀ

  • Adottare le modalità e gli strumenti di comunicazione interna più adeguati a trasmettere notizie ed informazioni
  • Comprendere le regole e le procedure di contrattazione sindacale necessarie ad una gestione efficace delle relazioni sindacali
  • Riconoscere la documentazione e comprendere le procedure necessarie alla gestione amministrativa del personale
  • Riconoscere la normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro

CONOSCENZE

  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Gestione delle relazioni interpersonali.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di disciplina contrattuale.
  • Principi di base di diritto del lavoro.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione ed erogazione servizi di sviluppo delle persone Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane Attiva 1372 07/03/2011 6
Progettazione ed erogazione servizi formativi ed orientativi Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane Non attiva 141 16/02/2009 07/03/2011