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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico informatico
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici.
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
1636 - 05/10/2022
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.1.2.1.0 Tecnici programmatori
3.1.2.5.0 Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
3.1.2.2.0 Tecnici esperti in applicazioni
3.1.2.3.0 Tecnici web
6.2.4.6.0 Installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche
ATECO 2007
62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.11.20 Gestione database (attività delle banche dati)
63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
63.12.00 Portali web
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 14 Servizi Digitali

ADA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
ADA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione
ADA.14.01.14 - Ingegnerizzazione di sistemi ICT



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Postazioni informatiche strutturate e documentate.

INDICATORI

  • Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche.
  • Inventario “parco macchine” (hardware e software installati) e delle periferiche disponibili.
  • Creazione documentazione tecnica sulle prestazioni del sistema informatico (tipologia e frequenza guasti, potenza, velocità, ecc.).

CAPACITÀ

  • Applicare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di macchine o periferiche obsolete
  • Identificare strumenti e procedure per la raccolta di informazioni su sistemi installati e relativi interventi di assistenza e manutenzione
  • Individuare le caratteristiche hardware e software funzionali alle diverse tipologie di utenti

CONOSCENZE

  • Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico.
  • Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche.
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).

RISULTATO ATTESO

Anomalie e guasti tecnici circoscritti e risolti.

INDICATORI

  • Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio.
  • Risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello).
  • Apertura pratica guasti con fornitori di hardware/software/servizi.
  • Redazione report relativi agli interventi di assistenza tecnica effettuati.

CAPACITÀ

  • Definire modalità e supporti da utilizzare per l’esecuzione del back up periodico e restore dei dati
  • Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie, derivanti da problemi logici, accidentali o strutturali, e relativi interventi attivabili per la risoluzione
  • Prevedere le situazioni di crisi del sistema attraverso il monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni in esercizio
  • Utilizzare strumenti hardware e software di diagnostica e tecniche di ricerca guasti

CONOSCENZE

  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
  • Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).

RISULTATO ATTESO

Sistemi hardware e software di base installati, configurati e collaudati.

INDICATORI

  • Assemblaggio, installazione e collaudo di dispositivi hardware.
  • Sostituzione di dispositivi hardware esistenti.
  • Configurazione e ripristino sistemi operativi.
  • Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei pc client.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure e comandi di configurazione e ripristino dei sistemi operativi (windows, unix, macintosh, ecc.)
  • Comprendere e decodificare la manualistica per l’assemblaggio, l’installazione e il collaudo di componenti hardware (case, scheda madre, processore, hard disk, ecc.)
  • Scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività dei pc client
  • Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti: velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell’output (immagini, suoni), ecc.

CONOSCENZE

  • Architettura e componenti hardware di pc client e periferiche.
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
  • Funzionamento dei principali sistemi operativi: windows, unix, macintosh, ecc.
  • Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso).
  • Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).

RISULTATO ATTESO

Soluzioni software installate, configurate e collaudate.

INDICATORI

  • Installazione, configurazione e testing dei principali prodotti software presenti nella realtà di riferimento.
  • Installazione degli aggiornamenti software.
  • Supporto tecnico agli utenti nell’utilizzo dei software applicativi.

CAPACITÀ

  • Adottare procedure per installazione, testing e upgrade di software applicativi
  • Identificare parametri di configurazione e personalizzazione delle soluzioni applicative in relazione alle diverse tipologie di utenti
  • Individuare anomalie di funzionamento software diversamente generate (incompatibilità con sistema operativo, hardware o altro prodotto applicativo, errori di programmazione, perdita di dati, ecc.)
  • Tradurre esigenze e bisogni informativi degli utenti in specifiche per l’aggiornamento e la correzione dei software applicativi

CONOSCENZE

  • Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di gestione testi, elaborazione dati, redazione presentazioni, ecc.
  • I servizi web.
  • Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso).
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Sviluppo e gestione sistemi informatici Tecnico nei sistemi informatici Attiva 1636 05/10/2022 4
Sviluppo e gestione sistemi informatici Tecnico informatico Non attiva 1372 07/03/2011 1636 05/10/2022 5