Dettaglio qualifica
- Titolo
- Maestro di danza
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Maestro di danza è in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi, per porre le basi o affinare un eventuale percorso professionale.
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 899 - 21/06/2016
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
3.4.2.3.0 Istruttori di tecniche in campo artistico
2.6.5.5.2 Insegnanti di danza
- ATECO 2007
- 85.59.30 Scuole e corsi di lingua
85.52.09 Altra formazione culturale
85.52.01 Corsi di danza
85.59.90 Altri servizi di istruzione nca
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro
ADA.18.03.02 (ex ADA.23.184.600) - Insegnamento teorico-pratico di danza classica e moderna
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Percorso di danza progettato e organizzato
INDICATORI
- Analisi delle caratteristiche degli allievi e valutazione delle differenti esigenze e possibilità individuali
- Elaborazione programma delle lezioni
CAPACITÀ
- Identificare gli obiettivi intermedi e finali di apprendimento, il programma delle lezioni (sviluppo temporale e sequenza, contenuti, metodologie, setting, ausili), e le modalità di insegnamento più adeguate
- Individuare i brani musicali per l’accompagnamento delle lezioni scegliendo tempo e ritmo in base ai movimenti e ai passi da realizzare
- Selezionare la concatenazione di esercizi, la progressione di difficoltà e gli indicatori di performance da monitorare in rapporto alle abilità tecniche psico-sociali ed espressive
- Tradurre i fabbisogni rilevati in ipotesi progettuali tenendo conto: dei fattori chiave dello sviluppo nelle diverse fasi della vita, delle condizioni psico-fisiche, delle esperienze pregresse dei partecipanti, del contesto di apprendimento e della tecnic
CONOSCENZE
- Principi di storia della danza e della musica
- Metodologia di insegnamento della danza classica accademica, classica moderna, moderna, etnico/popolare, jazz, hip hop, break dance ecc…
- Principi di anatomia, fisiologia del movimento, psicomotricità e traumatologia
- Principi di psicologia, pedagogia e scienze della formazione
- Principi bio-meccanici e dinamici alla base dei singoli generi di danza
- Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
- Metodologie e supporti per il setting didattico
- Tecniche di misurazione e valutazione dell’apprendimento
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Lezioni e coreografie effettuate in sicurezza
INDICATORI
- Conduzione delle lezioni teorico pratiche di danza, controllo e correzione dell’esecuzione tecnica
- Esecuzione di esercizi di preparazione e rilassamento muscolare
- Ideazione di semplici coreografie
- Promozione della salute e della sicurezza nella pratica della danza
CAPACITÀ
- Adottare uno stile comportamentale rispettoso della salute dell’allievo e atto a svilupparne la consapevolezza di sé e del proprio corpo (coordinazione dei movimenti, controllo della respirazione, alimentazione)
- Identificare e selezionare le tecniche di preparazione e rilassamento muscolare per la salvaguardia della salute e della sicurezza dell’allievo
- Identificare sequenze coordinate e semplici coreografie finalizzate al graduale apprendimento delle capacità tecniche ed espressive da parte degli allievi
- Individuare differenti combinazioni di movimenti e di passi utili a valorizzare e affinare le capacità interpretative e performanti degli allievi
CONOSCENZE
- Principi di storia della danza e della musica
- Metodologia di insegnamento della danza classica accademica, classica moderna, moderna, etnico/popolare, jazz, hip hop, break dance ecc…
- Principi di anatomia, fisiologia del movimento, psicomotricità e traumatologia
- Principi di psicologia, pedagogia e scienze della formazione
- Principi bio-meccanici e dinamici alla base dei singoli generi di danza
- Metodologie e supporti per il setting didattico
- Tecniche di riscaldamento, stretching e rilassamento
- Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali
- Codice deontologico del maestro di danza
- Principi di corretta alimentazione di contrasto ai disordini alimentari
- Igiene della persona e degli ambienti
- Teorie e modelli relativi ai processi di apprendimento in relazione a diverse tipologie di allievi
- Principi di salute e sicurezza nella danza di contrasto all’insorgenza di stress e infortuni
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Spettacolo preparato e allestito
INDICATORI
- Progettazione dello spettacolo
- Accompagnamento alla conoscenza del palcoscenico
- Assegnazione delle parti e programmazione delle sequenze
- Esecuzione delle prove e dello spettacolo
CAPACITÀ
- Adottare modalità di presidio dell’esecuzione e dell’organizzazione dello spettacolo
- Identificare coreografie, musica e ruoli dello spettacolo di danza da rappresentare
- Riconoscere le caratteristiche di un palcoscenico e delle sue strumentazioni
- Riconoscere le singole capacità interpretative e le attitudini degli allievi ai fini dell’assegnazione delle parti dello spettacolo
CONOSCENZE
- Principi di storia della danza e della musica
- Tecniche e strumenti dello spettacolo dal vivo
- Principi di anatomia, fisiologia del movimento, psicomotricità e traumatologia
- Principi bio-meccanici e dinamici alla base dei singoli generi di danza
- Metodologie e supporti per il setting didattico
- Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali
- Codice deontologico del maestro di danza
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Valutazione degli apprendimenti e autovalutazione eseguite
INDICATORI
- Analisi critica della metodologia di insegnamento utilizzata
- Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post, anche in collaborazione con altri soggetti coinvolti, al fine di valutare i risultati dell’apprendimento
CAPACITÀ
- Adottare modalità di restituzione degli esiti delle valutazioni e delle verifiche rispettose della sensibilità e del carattere delle persone
- Individuare ed applicare metodi e procedure di valutazione dell’attività svolta in base al contesto e ai requisiti delle competenze in ingresso
- Trasmettere tecniche di autovalutazione della propria attività di danza, ai fini di un miglioramento continuo
- Utilizzare tecniche di autocorrezione della propria metodologia di insegnamento
CONOSCENZE
- Tecniche di misurazione e valutazione dell’apprendimento
- Principi relativi alle dinamiche socio-relazionali
- Principi di corretta alimentazione di contrasto ai disordini alimentari
- Teorie e modelli relativi ai processi di apprendimento in relazione a diverse tipologie di allievi
- Principi di salute e sicurezza nella danza di contrasto all’insorgenza di stress e infortuni
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Produzione artistica dello spettacolo | Maestro di danza | Attiva | 899 | 21/06/2016 | 6 |