Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico organizzazione eventi
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico organizzazione eventi è in grado di assumere la responsabilità gestionale e organizzativa durante tutte le fasi di realizzazione di uno spettacolo o di un tour (Tour Manager), di redigere il piano di produzione, di scegliere i materiali e i fornitori, di intrattenere rapporti con i promotori locali e i responsabili tecnici e di presidiare gli spostamenti del personale artistico e tecnico.
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1640 - 17/10/2016
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.4.3.2.0 Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
- ATECO 2007
- 59.11.00 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche
60.10.00 Trasmissioni radiofoniche
60.20.00 Programmazione e trasmissioni televisive
90.02.02 Attività nel campo della regia
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo
ADA.22.02.01 (ex ADA.20.26.68) - Cura della produzione del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo
ADA.22.02.05 (ex ADA.20.27.71) - Supporto tecnico alla regia
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Evento/spettacolo ideato e preparato dal punto di vista tecnico e organizzativo
INDICATORI
- Scelta dei services (palco, audio, luci, video), dei fornitori e dei materiali
- Sopralluogo nelle locations toccate dal tour
- Coordinamento con i local promoters e i responsabili tecnici per le verifiche in loco
- Stesura e invio ai local promoters del rider tecnico
CAPACITÀ
- Controllare la fase di pre-produzione del tour, supportando l’individuazione dei services, dei fornitori e dei materiali
- Individuare le risorse tecniche (professionisti) necessarie in fase di progettazione, realizzazione e smontaggio delle strutture e nel corso dell’evento
- Valutare le locations toccate dal tour, rilevando eventuali criticità
- Verificare la fattibilità in loco dell’evento dal punto di vista tecnico e organizzativo e di sicurezza
CONOSCENZE
- Aspetti economici e organizzativi relativi al settore dello spettacolo
- Elementi di normativa regionale, nazionale e internazionale dello spettacolo
- Tipologie e caratteristiche degli spettacoli dal vivo (prodotto teatrale, musicale, danza, performing arts, ecc.)
- Elementi di scenotecnica
- Principi di organizzazione e pianificazione del lavoro
- Norme sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici
- Terminologia specifica in lingua inglese
- Criteri e metodi per la valutazione dei rischi
- Testo unico leggi pubblica sicurezza (tulps) – settore spettacolo
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Piano di produzione approntato e rispettato nelle sue diverse fasi
INDICATORI
- Collaudo dei materiali da utilizzare in tour
- Preparazione del piano di produzione
- Gestione del personale tecnico al seguito del tour
- Organizzazione e gestione trasporti e sistemazioni alberghiere per artisti e personale tecnico in tour
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di pianificazione di risorse e mezzi per organizzare le diverse fasi di allestimento strutture, esibizione degli artisti, disallestimento e spostamento della troupe, individuando e riconoscendo le diverse tipologie di rischio
- Organizzare le attività per il personale tecnico del tour e il personale locale nel rispetto del piano di produzione
- Predisporre la documentazione e le certificazioni dei materiali da utilizzare nel tour, organizzandone i collaudi in base a quanto stabilito dalla normativa sulla sicurezza e dal tulps per l’ottenimento dell’agibilità
- Verificare il corretto allestimento del palco e delle strumentazioni, collaborando con le ditte e il personale coinvolto
CONOSCENZE
- Aspetti economici e organizzativi relativi al settore dello spettacolo
- Elementi di normativa regionale, nazionale e internazionale dello spettacolo
- Tipologie e caratteristiche degli spettacoli dal vivo (prodotto teatrale, musicale, danza, performing arts, ecc.)
- Elementi di scenotecnica
- Economia dello spettacolo
- Principi di organizzazione e pianificazione del lavoro
- Tecniche di allestimento scenico
- Tecniche di gestione del personale
- Tecniche di comunicazione
- Norme sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici
- Terminologia specifica in lingua inglese
- Criteri e metodi per la valutazione dei rischi
- Testo unico leggi pubblica sicurezza (tulps) – settore spettacolo
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Evento/spettacolo predisposto secondo il piano di produzione
INDICATORI
- Esecuzione del piano di produzione
- Adempimento normativa del tulps e rapporti con commissario provinciale/comunale di vigilanza
- Disposizione del personale di sorveglianza
- Supervisione prove di spettacolo
- Individuazione orari apertura al pubblico e inizio spettacolo
- Supervisione carico e scarico delle attrezzature e strumentazioni e loro posizionamento
CAPACITÀ
- Coordinare le prove dello spettacolo, verificando che le strumentazioni e le strutture siano correttamente collocate
- Espletare procedure amministrative per ritiro permessi, liberatorie, autorizzazioni
- Provvedere dal punto di vista logistico e organizzativo all’esecuzione del piano di produzione, gestendone eventuali modifiche in loco
- Stabilire la disposizione del personale di sorveglianza in collaborazione con il local promoter
CONOSCENZE
- Elementi di scenotecnica
- Amministrazione di compagnia
- Economia dello spettacolo
- Principi di contrattualistica e di disciplina previdenziale del settore dello spettacolo
- Principi di organizzazione e pianificazione del lavoro
- Tecniche di allestimento scenico
- Tecniche di gestione del personale
- Tecniche di comunicazione
- Tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e movimentazione di strutture e sistemi
- Norme sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici
- Terminologia specifica in lingua inglese
- Criteri e metodi per la valutazione dei rischi
- Testo unico leggi pubblica sicurezza (tulps) – settore spettacolo
- Principali rischi legati all’uso delle attrezzature
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Rendiconto economico del tour gestito e verificato
INDICATORI
- Predisposizione del rendiconto economico
- Gestione cassa del tour e pagamenti ai fornitori e al personale tecnico
- Controllo incasso del corrispettivo pattuito
CAPACITÀ
- Adempiere agli obblighi assicurativi e previdenziali legati all’esercizio dell’attività
- Applicare tecniche di contabilità per la gestione del merchandising degli artisti e la tenuta e aggiornamento del rendiconto economico
- Applicare modalità per la corretta gestione della cassa provvedendo ai pagamenti dei fornitori e del personale tecnico
- Verificare l’andamento degli incassi dei corrispettivi
CONOSCENZE
- Aspetti economici e organizzativi relativi al settore dello spettacolo
- Amministrazione di compagnia
- Economia dello spettacolo
- Principi di contrattualistica e di disciplina previdenziale del settore dello spettacolo
- Tecniche di gestione del personale
- Elementi di contabilità generale
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Produzione artistica dello spettacolo | Tecnico organizzazione eventi | Attiva | 1640 | 17/10/2016 | 6 |