Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico nelle arti sceniche (performer)
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico nelle arti sceniche (Performer) è in grado di esibirsi dal vivo, da solo o collettivamente, di fronte ad un pubblico , usando in modo multidisciplinare linguaggi appartenenti al teatro, alla danza e alla musica, al fine di esprimersi in diversi contesti performativi.
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 132 - 17/02/2017
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 2.5.5.5.1 Artisti delle forme di cultura popolare
2.5.5.5.2 Artisti di variet
2.5.5.5.3 Acrobati e artisti circensi
2.5.5.2.2 Attori
- ATECO 2007
- 90.01.01 Attività nel campo della recitazione
90.03.09 Altre creazioni artistiche e letterarie
90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo
ADA.22.02.24 (ex ADA.20.29.75) - Recitazione: acting e performing
ADA.22.02.25 (ex ADA.20.29.76) - Realizzazione di attività performative all’aperto
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Spazio scenico ed espressività corporea sotto controllo e in sintonia/empatia
INDICATORI
- Controllo espressività tonico-gestuale
- Impiego appropriato delle risorse fisiche e vocali in modo integrato
- Dominio dello spazio scenico con impiego di una varietà di stili interpretativi padronanza su una gamma di pezzi performativi
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di rilassamento per liberare la tensione corporea e per dominare le emozioni e le energie negative creando una sintonia perfetta tra respirazione-voce-corpo
- Interpretare lo spazio scenico riconoscendo le proprie abilità performative, i propri limiti ed il proprio ruolo nella relazione con gli altri
- Tradurre le proprie abilità sceniche e artistiche (recitazione, danza, canto) in azioni di vocalità e movimento, combinate in modo organico e in sicurezza
- Utilizzare diversi linguaggi espressivi/corporei/vocali alternandoli o combinandoli insieme al fine di sviluppare una performance equilibrata e armonica
CONOSCENZE
- Tecniche di danza ed espressività corporea
- Principi di anatomia, fisiologia del movimento, psicomotricità e traumatologia
- Tecniche di riscaldamento, stretching e rilassamento
- Principi base di discipline sportive (scherma, pugilato ecc..)
- Tecniche di creazione scenica performativa ed improvvisazione
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale (analogica)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Ruolo interpretato, secondo il proprio stile, padroneggiando e integrando canto, danza e recitazione
INDICATORI
- Lettura e studio del copione e/ o della sceneggiatura
- Analisi del personaggio da interpretare secondo le indicazioni della sceneggiatura, del copione o del regista
- Ricerca delle modalità recitative e/o performative più consone all'allestimento scenico, performativo e drammaturgico
CAPACITÀ
- Adeguare la dizione e il tono della voce parlata e cantata al personaggio e alla situazione, per raggiungere l’espressività e l’intensità desiderata
- Eseguire la parte recitata abbinando la voce e i movimenti in base allo stile scelto e al personaggio da interpretare
- Identificare espressioni, stili, movimenti del corpo e comportamenti del personaggio da interpretare in base alla propria personale attitudine interpretativa e alle indicazioni ricevute
- Padroneggiare movimenti e ritmi nello spazio fisico e temporale a disposizione, partendo dalla sceneggiatura (teatrale, di musical o commedia) e alternando armonicamente le parti danzate, canore e recitative previste
CONOSCENZE
- Forme teatrali, musical e commedia musicale
- Storia del teatro (elisabettiano,…..)
- Storia e cultura del musical theatre
- Tecniche di danza ed espressività corporea
- Principi base di discipline sportive (scherma, pugilato ecc..)
- Tecniche vocali di tipo performativo: musical theatre, pop, canto classico
- Tecniche di dizione
- Principi di drammaturgia
- Principi di doppiaggio
- Tecniche di creazione scenica performativa ed improvvisazione
- Lingua inglese tecnica
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale (analogica)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Performance gestita ed interpretata secondo il copione e le indicazioni del regista
INDICATORI
- Esecuzione delle prove d’assieme con gli altri ruoli della produzione
- Esecuzione performativa su palcoscenico in base al copione o improvvisata in risposta agli stimoli del pubblico
CAPACITÀ
- Applicare tecniche di improvvisazione e utilizzare una gamma di prestazioni, stili e approcci atti a coinvolgere l'attenzione del pubblico
- Applicare tecniche di memorizzazione della parte assegnata, relazionandosi in modo appropriato con gli altri attori, sotto la guida del regista/direttore artistico
- Interpretare il proprio ruolo, utilizzando il mezzo vocale, la gestualità del corpo e la mimica del volto e gestendo lo spazio scenico fisico e temporale a disposizione
- Riconoscere i ruoli coinvolti nella produzione (tecnici audio-video, scenografi, costumisti ecc.), collaborando alla scelta dei supporti tecnici più adeguati e di effetto per la performance (elementi di attrezzeria e scenografia, costumi, strumenti fonic
CONOSCENZE
- Forme teatrali, musical e commedia musicale
- Storia del teatro (elisabettiano,…..)
- Storia e cultura del musical theatre
- Tecniche di danza ed espressività corporea
- Principi base di discipline sportive (scherma, pugilato ecc..)
- Tecniche di dizione
- Principi di drammaturgia
- Principi di scenografia, illuminotecnica e suono
- Principi di sartoria e trucco/parrucco teatrali
- Tecniche di creazione scenica performativa ed improvvisazione
- Lingua inglese tecnica
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale (analogica)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Immagine artistica curata negli aspetti promozionali e amministrativi
INDICATORI
- Selezione di canzoni, brani di recitazione e di danza dal proprio repertorio in riferimento ad uno specifico contesto e utilizzo (audizione, provino, ecc..)
- Promozione e gestione della propria immagine artistica presso potenziali committenti pubblici o privati
- Presidio degli aspetti amministrativi e previdenziali collegati alla propria attività
CAPACITÀ
- Distinguere i ruoli, i brani e gli stili più connotativi della propria personalità ed espressività, fisica ed artistica, per lo sviluppo di un proprio repertorio
- Individuare il mercato di riferimento e i soggetti cui rivolgersi (enti pubblici, agenzie dello spettacolo e istituzioni artistiche, ecc..) per promuovere la propria immagine o ricercare commesse/scritture
- Riconoscere diritti e doveri e relative implicazioni amministrative, fiscali e previdenziali collegate ad un’attività nell’ambito dello spettacolo ( ingaggi, trasferte, ecc.)
- Riconoscere le regole, i ruoli e gli ambiti di riferimento del settore dello spettacolo
CONOSCENZE
- Terminologia tecnica di settore
- Lingua inglese tecnica
- Principi di marketing
- Normativa sul diritto d’autore
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di contrattualistica e previdenza nel settore spettacolo
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)